Fujitsu ScanSnap S1300i, lo scanner che supporta Android

Il nuovo scanner portatile di Fujitsu supporta la scansione diretta verso smartphone e tablet Android, ma anche verso la "nuvola" di Dropbox e altri servizi online.

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

Arriva da Fujitsu il nuovo scanner portatile ScanSnap S1300i, che si segnala per la possibilità di inviare direttamente il risultato di una scansione a smartphone e tablet Android, grazie a un'applicazione dedicata, oppure di caricarlo immediatamente su Dropbox. Queste funzioni si affiancano ad altre simili che erano già presenti nei modelli precedenti di scanner portatili Fujitsu ScanSnap, come la scansione diretta verso dispositivi iOS (iPhone e iPad, in primo luogo) e verso altri servizi online.

La scansione su Android prevede l'uso dell'applicazione ScanSnap Connect, scaricabile gratuitamente da Google Play e compatibile con vari smartphone e tablet dotati di Android in versione almeno 2.2 (l'elenco dei dispositivi supportati è a questo link). La comunicazione tra scanner e dispositivo Android avviene via Wi-Fi.

La scansione diretta verso Dropbox è inserita come opzione specifica nel menu rapido di gestione dello ScanSnap S1300i e, come accennato, non è l'unica opzione di scansione diretta verso servizi online: gli ScanSnap Fujitsu possono già caricare automaticamente le loro scansioni verso servizi "cloud" come Evernote, SugarSync e Google Docs.

Con lo ScanSnap S1300i debutta un'opzione simile in più: è stata battezzata ScanSnap Folder ed è in pratica un connettore universale che permette, solo su Windows, di interfacciare lo scanner con qualsiasi applicazione o servizio online che accetti in ingresso documenti PDF o immagini in formato JPEG.

Il menu di gestione dello ScanSnap, con in evidenza l'opzione per la scansione diretta verso Dropbox

Dal punto di vista delle caratteristiche più strettamente di scansione, lo ScanSnap S1300i ha una una velocità di acquisizione massima di 12 pagine al minuto per scansioni in formato A4, a colori, con risoluzione di 150 dpi. La velocità sale a 24 ppm in modalità duplex, scende ovviamente se aumentiamo la risoluzione (a 600 dpi, la risoluzione nativa, scende a 1 ppm per le scansioni a colori). Durante la scansione di un documento in formato PDF, lo ScanSnap riconosce le parole evidenziate e le converte in parole chiave per l'indicizzazione del documento stesso.

Lo ScanSnap S1300i si alimenta con l'alimentatore in dotazione o via USB. In questo ultimo caso servono due porte (una per l'alimentazione e una per lo scambio dati) e la velocità di acquisizione si riduce a un terzo di quella raggiunta con l'alimentazione di rete.

Il Fujitsu ScanSnap S1300i è già disponibile e costa 258 euro (IVA esclusa) nel modello base, mentre il modello ScanSnap S1300i Deluxe costa 304 euro (IVA esclusa) e ha in più il software Rack2-Filer 5.0, in sintesi una piattaforma Windows per la catalogazione e la gestione dei documenti scansionati.