Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

G71 a Marzo e G80 a Giugno. Questo è quanto si evince da alcuni rumors (per cui, ripeto sono voci da prendere con la massima cautela) che circolano in rete. Di G71 abbiamo parlato ampiamente:

http://www.tomshw.it/news.php?newsid=5724

http://www.tomshw.it/news.php?newsid=5706

Secondo queste fantomatiche indiscrezioni G80 dovrebbe far la sua apparizione al Computex di Giugno. Sviluppato con processo produttivo a 80 nanometri (con una riduzione della grandezza del die del 19%), l'architettura di questo chip avrà shader unificati e supporto agli Shader Model 4.0. Sempre secondo le indiscrezioni potrebbe essere coadiuvato da memorie Samsung GDDR4. ATi dal canto suo potrebbe rispondere in ritardo, alla fine dell'anno, con un R600 prodotto a 65 nm.

Altre fonti vogliono invece che G80 si riveli una soluzione dual core, con supporto DirectX 10 e Shader Model 4.0 (e questa mi pare la voce più fantasiosa).

In questo marasma di parole, perchè per ora è di questo che si tratta, quali saranno quelle che si andranno a riscontrare sui futuri (spero molto futuri) prodotti di nVIDIA e ATi?