Gainward GTX 780 Ti Phantom: overclock e un bel design

Gainward ha presentato la GTX 780 Ti Phantom, una scheda video con dissipatore personalizzato e frequenze più alte di quelle di riferimento.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Gainward ha presentato la GeForce GTX 780 Ti Phantom, nuova scheda video personalizzata basata sul progetto della GTX 780 Ti di Nvidia, contraddistinta dalla GPU GK110 dotata 2880 CUDA core. Essendo Gainward un'azienda sotto il cappello di Palit Microsystems, non è insolito che questa scheda giunga a poche ore dalla Palit GTX 780 Ti JetStream e che ne condivida molti aspetti.

Le frequenze di lavoro sono infatti identiche, a partire dalla GPU, 980 / 1046 MHz rispetto a 876 / 928 MHz del modello di riferimento. I 3 GB di memoria GDDR5 rimangono invece a 7008 MHz. La scheda non si fa mancare MOSFET DrMOS e otto fasi PWM, e nemmeno due connettori di alimentazione ausiliari a 8 pin. Insomma, cambia solo il dissipatore.

In questo caso abbiamo il noto dissipatore Phantom caratterizzato da tre ventole rimovibili poste sotto un radiatore in alluminio in cui confluiscono diverse heatpipe che permettono di prendere il calore prodotto dalla GPU e trasferirlo al radiatore, in modo da favorire l'azione delle ventole. Per quanto riguarda il prezzo, Gainward non ha comunicato dettagli, ma vale il discorso di sempre: costerà alcune decine di euro in più rispetto al modello di riferimento, e non sarà certamente un problema per quelli disposti a spendere 600 euro e più per una GTX 780 Ti.