Garanzia commerciale, chi ha detto che è di due anni?

La garanzia offerta dai produttori non è sempre di due anni. Cerchiamo di capire meglio la normativa europea.

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a cura di Avv. Gianluigi Fioriglio

Premessa

Quando acquistiamo un computer o un televisore ultimo modello, di norma pensiamo di poter godere di una garanzia di due anni e quindi di avere due anni di tranquillità - ferma restando la scocciatura di non poter usare il nostro amato acquisto per il periodo di tempo, più o meno lungo, necessario per l'eventuale riparazione.

La realtà, però, è diversa. Molti produttori concedono due anni di garanzia, altri solo uno. Fra gli ultimi rientrano anche alcuni big del settore hi-tech, come Apple e Sony (che offre un solo anno sulla Playstation 3). Per completezza riportiamo che entrambe le aziende, in casi specifici, estendono la garanzia per determinati modelli (ad esempio la PS3 60GB) o per particolari componenti (ad esempio, le batterie di alcuni MacBook Pro - come quella del portatile di chi vi scrive!).

Alcuni utenti hanno obiettato che tali pratiche non sarebbero corrette, perché la legge impone una garanzia biennale quando l'acquisto è effettuato da un consumatore. Le cose stanno proprio così? Probabilmente molti dubbi nascono dalla confusione fra la garanzia convenzionale o commerciale e la garanzia legale, oltre che dalla applicabilità delle norme del codice civile e del Codice del consumo. Facciamo chiarezza!