Gartner dà l'ok a Windows 7 nelle imprese

Gartner apprezza il sistema operativo e giudica l'SP1 non necessario ai fini della decisione sull'adozione del nuovo Windows 7.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Semaforo verde per Windows 7 nelle imprese. A dichiararlo sono gli analisti di Gartner.

"Il primo Service Pack di Windows 7 non sarà importante per la stabilità e la sicurezza del sistema operativo. Tuttavia le imprese che non saranno pronte a installare Windows 7 prima di SP1, dovranno includerlo nella loro installazione", ha affermato l'analista Michael Silver. 

Questa affermazione è musica per le orecchie di Microsoft, che non dovrà combattere lo scetticismo delle imprese come ha dovuto fare per Vista (peraltro bocciato dalla stessa Gartner fino all'SP1).

"Il senso comune vuole che le imprese aspettino il primo Service Pack prima di installare un nuovo sistema operativo. In passato la disponibilità di software Beta per testare un nuovo prodotto non era così ampia come lo è oggi e perciò le persone si attendevano un prodotto pieno di problemi e instabile. Il primo SP solitamente usciva tra i nove e i 12 mesi dalla presentazione del prodotto, con enormi miglioramenti nella stabilità del software. Oggi, l'SP1 non è più così importante".

Tuttavia, nelle imprese il passaggio a un nuovo SO non è così immediato come si potrebbe pensare, perciò Gartner ha affermato che chi impiegherà troppo tempo è meglio che aspetti il primo pacchetto di aggiornamento. Rimane comunque un okay sul sistema operativo in uscita, un importantissimo riscatto per Microsoft dopo il passo falso con Vista.