Design, materiale e dotazione

Il Gateway NS30 è un notebook professionale da 13,3 pollici, che offre un'autonomia molto elevata.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Design, materiale e dotazione

Il Gateway NS30 è assemblato completamente in plastica. Il modello che abbiamo provato ha un colore marrone scuro con riflessi violacei metallizzato. La tinta monocromatica è interrotta solo da logo del produttore.

Gateway NS30 - Clicca per ingrandire.

L'interno è altrettanto essenziale. Una cornice di plastica nera opaca circonda il monitor, sotto al quale troviamo il pannello principale. Sopra alla tastiera ci sono tre pulsanti: accensione, Wi-Fi e apertura DVD.

La tastiera è di plastica nera opaca. Il design non è molto convincente, ma i tasti piatti sono ben fatti, e soprattutto c'è un supporto rigido eccellente. Purtroppo non è perfetto, come vedremo più avanti.

Gateway NS30 - Clicca per ingrandire.

La zona inferiore ospita il touchpad, che integra anche un lettore d'impronte digitali – a indicare l'orientamento professionale di questo computer. La zona poggiapalmi riprende il materiale e la colorazione del coperchio.

Lato destro - Clicca per ingrandire

Lato sinistro - Clicca per ingrandire

Lato frontale - Clicca per ingrandire

Lato posteriore - Clicca per ingrandire

Le porte di I/O sono ben distribuite. Abbiamo 3 porte USB 2.0, una porta VGA, connettore EasyPort per collegare un replicatore di porte (fa le veci di una docking station), masterizzatore DVD, e porta LAN. Sul lato frontale trovano posto un lettore di schede multistandard e le prese jack per microfono e cuffie.

La batteria fornita solleva il portatile nella parte posteriore. In questo modo il computer è leggermente inclinato, e l'ergonomia ne guadagna. L'impatto estetico probabilmente non è dei migliori, ma chi lavora per molte ore con il computer su un tavolo dovrà preoccuparsi meno della salute dei propri polsi.