GeForce 8800 GTS 512MB, come la GTX, ma a 300 euro

Abbiamo messo alla prova l'ultima nata della famiglia GeForce, la scheda Nvidia 8800 GTS da 512 MB. Questa scheda è la degna sostituta della GeForce 8800 GTX, ed è leggermente migliore della 8800 GT, anche se il miglior rapporto qualità/prezzo rimane nelle mani di quest'ultima.

Avatar di Florian Charpentier

a cura di Florian Charpentier

Introduzione

Negli ultimi mesi sono state presentate alcune interessanti schede video di fascia media e medio alta. Purtroppo però la disponibilità sugli scaffali di questi prodotti è, per usare un eufemismo, poco soddisfacente. Insomma dalla disponibilità dei campioni di prova per i giornalisti all'effettiva presenza nei negozi, tradizionali oppure online, passano sempre uno o due mesi. Dopo questo periodo non è detto però che le schede siano presenti in quantità anzi, per dirla come un famoso PR, spesso "c'è troppa domanda". Questo problema è di fatto una costante dal lancio delle GeForce 6800 Ultra e GT, seguite nel cattivo esempio da X800 XT PE e XT.

Oggi la storia si ripete e mentre i prodotti basati su G80 o R600 sono ampiamente reperibili, quelli costruiti attorno a RV670 (Radeon HD 3850 and 3870) e G92 (Geforce 8800 GT) sono difficili da trovare, se non impossibili.

Il problema è in parte spiegato da due fatti: i chip più recenti usano processi produttivi molto più avanzati che in passato e questi ultimi, in particolare, sono decisamente ambiti. In ogni caso questa nuova tendenza è deplorevole. Nvidia ha dichiarato che la disponibilità della Geforce 8800 GTS da 512 MB segnerà un "nuovo inizio" per tutte le schede basate su G92. Ragione in più per analizzarla a fondo.