GeForce 9600 GT: DirectX 10 o 10.1?

La nuova soluzione di fascia medio-bassa Nvidia, la GeForce 9600 GT, potrebbe supportare solamente le DirectX 10.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nel mese di febbraio, come riportato in una notizia precedente, Nvidia dovrebbe presentare una nuova scheda video chiamata GeForce 9600 GT.

A differenza di quanto si potesse pensare, i colleghi di Chile Hardware dichiarano che la scheda non supporterà le nuove librerie DirectX 10.1, ma continuerà a supportare le sole DirectX 10. Abbiamo già avuto modo di trattare le novità delle nuove DX 10.1 in un articolo, sottolineando come si tratti solamente di un update che introduce alcune ottimizzazioni, ma nulla di rivoluzionario.

Alla luce di questa nuova informazione, dobbiamo dire che nel caso questa eventualità venisse confermata, Nvidia sarebbe quantomeno fedele alle sue parole. L'azienda, in occasione del lancio delle schede AMD Radeon HD 3800, aveva parlato con sufficienza delle nuove librerie, declassandone il valore. Staremo a vedere.

La GeForce 9600 GT, anche sprovvista di supporto DX 10.1, potrebbe tuttavia rivelarsi una soluzione interessante. Secondo una slide pubblicata dai colleghi cileni, una frase riporta "più veloce del 90% della GeForce 8600 GT": non male per balzo in avanti per la designata sostituta delle 8600. I colleghi dichiarano inoltre che il prezzo sarà molto competitivo.

Concludiamo ricordando le altre specifiche - chiaramente non ufficiali - che sono trapelate in rete nelle scorse settimane, con alcune aggiunte.

"La GeForce 9600 GT dovrebbe integrare una GPU con 64 unità stream processor e frequenza di 500 MHz. La memoria della scheda - 512 MB GDDR3 - dovrebbe lavorare invece a 2000 MHz. Il bus di memoria dovrebbe raggiungere i 256 bit. Questa soluzione supporterà lo standard PCI Express 2.0, integrerà un solo connettore SLI e potrebbe richiedere un'alimentazione per tutto il sistema di 400 watt".