GeForce GT 540M, parente stretta della GT 435M

GeForce GT 540M è la nuova soluzione di fascia media Nvidia per i portatili. Disponibile inizialmente in Cina e successivamente nel resto del mondo, questa GPU ha specifiche molto simili al modello GT 435M.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nvidia ha presentato GeForce GT 540M, una nuova scheda video per portatili. Questo modello ha specifiche molto simili alla GeForce GT 435M (GeForce 400M, DirectX11 per tutti sui notebook).

Nvidia parla infatti di 96 CUDA Core, bus a 128 bit e memoria (GDDR5 o GDDR3) fino a 1,5 GB. Per quanto concerne la frequenze, Nvidia specifica 672, 1344 e fino a 900 MHz rispettivamente per core, shader e memoria. La GPU supporta le tecnologie DirectX 11, CUDA, PhysX, 3D Vision e Optimus.

Questo modello sarà disponibile inizialmente in Cina nei portatili di Acer, ed arriverà solamente a gennaio nel resto del mondo.

Come molti di voi avranno già intuito questa nuova proposta, che inaugura la serie 500M, sembrerebbe basata sullo stesso core della GeForce GT 435M, da cui si differenzia per frequenze e supporto di memoria. Non sappiamo se esista attualmente una revisione del chip mobile della GT 435M tale da giustificare la GT 450M.

Se il core fosse lo stesso, come sembra, si potrebbe parlare quasi di rebranding. È vero, le specifiche non sono totalmente identiche, ma non c'è molta differenza. In caso contrario, il nome sarebbe più giustificabile.