Conclusioni

Recensione – Test della scheda Nvidia GeForce GT430, scheda DirectX 11 a meno di 100 euro.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

La GeForce GT 430 è senza dubbio interessante per chi cerca la combinazione delle seguenti funzionalità: piccole dimensioni, rumorosità, consumi e temperature ridotte, supporto Blu-Ray 3D e capacità di fare il bitstreaming dell'audio lossless attraverso l'HDMI.

Se avete intenzione di usarla in un HTPC, rimarrete soddisfatti. Questo è l'unico prodotto che offre tutte le caratteristiche summenzionate e lo fa a meno di 100 euro. Inoltre la nuova GeForce permette di giocare a 720p e può arrivare a 30 o più FPS persino con alcuni titoli abbastanza pesanti. La grafica integrata non si avvicina nemmeno lontanamente a questo tipo di prestazioni.

jpg

Se la GT 430 non risponde alle vostre necessità, ci sono opzioni migliori in questa fascia di prezzo. La Radeon HD 5670 è ampiamente superiore nei giochi, la HD 5570 offre anch'essa migliori prestazioni ed entrambe offrono l'audio lossless attraverso l'HDMI. Se volete aggiungere 3D Vision alla vostra esperienza di gioco e la riproduzione Blu-Ray, la GT 240 GDDR5 è un'opzione di gran lunga migliore alla GT 430 - assumendo che non pensate all'audio multi-canale standard. Le DirectX 11 non sono ancora così importanti per i giochi e probabilmente non lo saranno ancora per un po'.

Se la riproduzione dei Blu-Ray 3D è la vostra unica necessità e non avete un equipaggiamento audio adeguato alla decodifica dell'audio HD lossless, la GT 220 è di piccole dimensioni e consuma poco. Il modello DDR2 a basso costo potrebbe essere ciò che cercate. Tutte queste schede hanno un prezzo simile alla nuova GeForce GT 430.

Il punto è che se volete un HTPC per il bitstreaming dell'audio HD lossless e la riproduzione di dischi Blu-Ray 3D, la GT 430 è l'unica scelta sotto i 130 euro. Il prezzo di 80 euro circa è ottimo se avete bisogno di specifiche caratteristiche offerte da questa scheda, ma non è così distante da altre alternative che possono eseguire specifici compiti meglio. A 65 euro la GeForce GT 430 sarebbe la regina senza se e senza ma. Speriamo che il mercato faciliti un calo di prezzo rapido nel più breve tempo possibile. Ancora più importante, infatti, un calo di prezzo creerebbe i presupposti per una GT 430 GDDR5 a 80 euro.