Tessellation e HTPC

Recensione – Test della scheda di fascia bassa GeForce GTS 450 basata su chip GF 106.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Tessellation e HTPC

Prestazioni geometriche

Abbiamo sentito Nvidia parlare ripetutamente delle prestazioni geometriche e di come i Polymorph engine associati a ogni Shader Multiprocessor permettano all'architettura Fermi di scalare in modo più aggressivo quando un gioco integra un'implementazione più pesante della tessellation.

Non possiamo mettere ancora alla prova quest'affermazione, perché i pochi giochi usciti finora che supportano la Tessellation non sembrano mettere alle corde le architetture di Nvidia e AMD. Tuttavia abbiamo provato la GPU GF106 con il benchmark Unigine con tessellation Extreme abilitata. La presenza di quattro Polymorph engine come impatta sulle prestazioni geometriche?

La GeForce GTS 450 è molto più lenta della GTX 460 768 MB, ma è più veloce delle soluzioni AMD dello stesso segmento.

Per Nvidia si tratta di una vittoria, ma nei giochi non c'è così tanta differenza. Dato che siamo appassionati, apprezziamo un'architettura pronta alle future evoluzioni del software, ma gli ingegneri Nvidia concorderanno con noi che per il periodo in cui le capacità geometriche di Fermi saranno sfruttate, il chip GF106 potrebbe essere già sorpassato.