GeForce GTX 470 single slot, Galaxy la rende realtà

Galaxy ha mostrato una GeForce GTX 470 con dissipatore a singolo slot. Dotata di due porte DVI e una HDMI, questo prodotto si avvale di un raffreddamento a camera di vapore che dovrebbe permettere il contenimento delle temperature su livelli accettabili.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Una GeForce GTX 470 con dissipatore a singolo slot? Possibile. Galaxy sta completando lo sviluppo di una soluzione personalizzata che si differenzia dalle attuali proposte standard per un sistema di raffreddamento in grado di occupare un solo slot PCIe.

La GeForce GTX 470 di Galaxy

Nome in codice "GeForce GTX 470 Katana", questa scheda video ha un PCB di dimensioni maggiori (quello della GTX 480), due connettori per l'alimentazione da 6 e 8 pin, due porte DVI e una HDMI. Il sistema di raffreddamento è basato su tecnologia a camera di vapore, tipico delle soluzioni Sapphire Vapor-X e Toxic, che permette il mantenimento delle temperature su livelli ben inferiori rispetto al dissipatore originale.

La GeForce GTX 470 di Galaxy

Al momento non sono note le frequenze di questo particolare prodotto, né le ipotetiche temperature raggiunte dalla scheda video. Come abbiamo avuto modo di vedere nel test sul modello standard, la GeForce GTX 470 è una scheda che raggiunge temperature elevate sotto sforzo. 

La GeForce GTX 470 di Galaxy

La GeForce GTX 470 di Galaxy

Nvidia ha sempre rassicurato i consumatori affermando che il chip GF100 è progettato per sopportare le alte temperature: il progetto di Galaxy sembra dimostrarlo, ma ne sapremo di più forse solo al Computex di inizio giugno.