Nexus One, un flop online quasi annunciato

Il Google Nexus One a breve sarà disponibile sono nei negozi: si conclude amaramente l'esperimento di vendita diretta online. Questo vuol dire anche che non potrà cambiare il modello di business; gli operatori dovranno essere sempre coinvolti per la distribuzione.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Google ha ammesso il flop della vendita online del Nexus One: a breve sarà disponibile solo nei negozi degli operatori mobili partner. Il colosso di Mountain View ha tentato una strada alternativa ma ha scoperto sul campo che i consumatori hanno bisogno di toccare con mano ogni oggetto del desiderio.

Nexus One - clicca per ingrandire

Prima di un acquisto di qualche centinaio di dollari è plausibile un minimo di soddisfazione feticistica. Questo vuol dire anche che almeno per ora non ci si potrà sfilare dal giogo degli operatori
. Senza un accordo vantaggioso (per entrambe le parti) non si può costruire il successo di uno smartphone.

In ogni caso Google ha ribadito che questa inversione di rotta non ha avrà alcun effetto collaterale sui consumatori. Semplicemente uno di questi giorni, quando i negozi saranno adeguatamente riforniti, i Nexus One non saranno più acquistabili dalla piattaforma online dell'azienda.