Conclusioni

Test e Recensione - Abbiamo provato una configurazione di tre schede GeForce GTX 480 in SLI.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Avrete notato che tutti i test sulle prestazioni includevano una terza GTX 480, mentre i benchmark sulle temperature, i consumi e la rumorosità no. Considerate il 3-way SLI di GTX 480 come un esercizio accademico. Ci ha stupito vedere tre schede divise da due slot l'una dall'altra funzionare stabilmente, e siamo compiaciuti. Una configurazione simile tende però a essere rumorosa.

Per risolvere o limitare il problema servirebbe una scheda madre ATX con uno spazio tra ogni slot x16 in modo da rendere il 3-way una soluzione poco rumorosa. Una scheda come la EVGA X58 Classified 4-Way SLI potrebbe essere una buona scelta, se avete un case in grado di ospitare una terza GTX 480 nel settimo slot x16. Tuttavia vi servirà un bridge SLI molto lungo per collegare slot così lontani.

jpg

Un potenziale ancora inespresso

Fin quando spaziate le GTX 480 lasciando almeno uno slot vacante, la rumorosità è un problema meno urgente nei case ben ventilati rispetto a quanto visto su un banchetto di prova. Non si può però evitare che la GTX 480 si scaldi più del dovuto. Nvidia dice che sono schede progettate per resistere ad alte temperature e le nostre misure in idle mostrano esattamente quanto il GF100 sia più caldo rispetto al Cypress XT, persino all'interno di un case.

La sorpresa più grande è stato il confronto delle prestazioni tra SLI e CrossFire. L'incremento di prestazioni attribuibile allo SLI è così marcato che può alterare le decisioni sulla configurazione di uno SLI o di un CrossFire basato su questi prodotti. La GTX 480 costa di più, ma il rapporto prezzo/frame rate è simile a quello delle Radeon.