Quad-SLI: qualcosa a cui dovete pensare

La GeForce GTX 590 di Nvidia è una scheda basata su due GPU GF110 su un unico PCB.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Quad-SLI: qualcosa a cui dovete pensare

L'applicazione più sensibile per le schede dual-GPU sono le configurazioni quad-GPU. Tuttavia per avvicinarvi a un sistema di questo tipo bisogna prendere delle precauzioni, specialmente con le ultime schede che hanno la ventola centrale.

Clicca per ingrandire

Prima della presentazione della Radeon HD 6990, AMD non aveva offerto nessuna indicazione su come realizzare un sistema adeguato con due schede Antilles in four-way CrossFire.

A oggi la pagina ufficiale del prodotto offre pochi dettagli. Questo è un errore, dal nostro punto di vista, perché non potete usare schede video che consumano in totale 750 watt in qualsiasi computer e aspettarvi che tutti funzioni correttamente. Bisogna avere il giusto alimentatore, la motherboard adeguata, e ancora più importante, il case migliore possibile. Alcuni case non possono garantire il ricircolo d'aria necessario.

Nvidia ci ha fornito una lista di componenti certificati, seppur limitata. Se pensate di realizzare un sistema con due GeForce GTX 590, ecco la lista dei prodotti approvati finora:

Schede madre per il quad-GPU

Probabilmente la qualità più importante in una scheda madre è una spaziatura adeguata degli slot. Che abbiate due GTX 590 o un paio di HD 6990, vi serve almeno uno spazio slot libero tra ognuna delle schede video. La seguente lista è composta da piattaforme approvate da Nvidia per supportare due GeForce GTX 590.

Motherboard per il quad-SLI
Intel X58 Express  ASUS P6T7 WS Supercomputer
  Asus Rampage III Extreme
  Asus Rampage III Formula
  Evga X58 FTW3
  Gigabyte EX58-Extreme
  Gigabyte X58A-UD7
  Gigabyte X58A-UD9
  MSI X58 Pro-E
Intel P67 Express Asus P8P67 Deluxe
  Asus P8P67 Pro
  Asus P8P67 WS Revolution
  Asus Sabertooth P67
  Gigabyte P67A-UD5
  Gigabyte P67A-UD7
  MSI P67A-GD65
Intel P55 Express Asus Maximus III Extreme
  DFI LANParty DK P55-T3EH9
  Evga P55 FTW 200
  Gigabyte P55-UD5
  MSI Big Bang Trinergy

Tutti questi modelli dovrebbero funzionare bene termicamente, meccanicamente e acusticamente, ma abbiamo voluto condurre ulteriori test per determinare se la divisione di 16 linee PCI Express tra quattro GPU sulle schede madre P67 e P55 consente uno scaling adeguato. Tutti i test con una singola scheda sono stati condotti su una scheda madre X58. I sistemi che abbiamo usato per i test di SLI e CrossFire erano basati su un chipset P67.

La principale preoccupazione quando si tratta di energia è assicurarsi di avere un alimentatore adeguato. Nella lista di Nvidia ci sono modelli da più di 1100 watt con almeno quattro connettori ausiliari a otto pin.

Alimentatori per il Quad-SLI
Antec HCP-1200
Corsair AX1200
SilverStone ST-1500
Nexus RX-1.1K Gold
Thermaltake Toughpower 1500 W
AcBel PC8055 1100 W

Case per il quad-GPU

Chiaramente l'areazione e l'orientamenti fisico sono entrambi fattori che sono stati risolti con la scheda dei case. Ci sono molti case di buona fattura che però non sono in grado di gestire due schede da 365 o 375 watt che soffiano metà dell'aria calda al loro interno. Attualmente, la lista dei case certificati è molto ridotta:

Case per il Quad-SLI
Cooler Master HAF X
Thermaltake Element V
SilverStone Raven RV02

Non c'è da lamentarsi, dato che AMD non ha offerto nessuna raccomandazione.

Ritenendo che il mercato DiY (do it youself, fai da te) per i sistemi quad-GPU sia abbastanza ridotto, queste linee interessano di più i produttori di sistemi. Ne abbiamo provato uno per saggiare le prestazioni di questa configurazione.