GeForce GTX 600 e i problemi di stuttering: risponde Nvidia

Su determinate configurazioni le schede GeForce GTX 600 espongono un problema con il v-sync che causa il cosiddetto stuttering, cioè degli scatti imprevisti durante il gioco. Nvidia ha trovato un bug nei driver e risolverà il problema a giugno.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Alcuni possessori di schede Nvidia GeForce GTX 600 stanno sperimentando problemi di stuttering v-sync, ossia degli scatti di durata variabile che in assoluto non sono un gran problema (tanto che in molti non li notano) ma che invece possono infastidire i puristi del gioco su PC e chi coltiva la sua passione a livello professionale - o comunque sfida i propri amici.

Nelle scorse settimane le redazioni di Tom's Hardware sparse in giro per il mondo hanno ricevuto richieste da parte dei lettori di verificare l'esistenza di questo problema con la sincronia verticale. Leggendo un topic sul forum di Nvidia, sembra stia minando l'esperienza di gioco di diverse persone.

Abbiamo provato diversi giochi con le nuove schede Nvidia basate su GPU Kepler, ma non siamo riusciti a riprodurre l'errore. Evidentemente si tratta di un problema che sorge con determinate configurazioni e perciò alcuni appassionati lo incontrano e altri no. Per questo motivo abbiamo chiesto a Nvidia di verificare l'esistenza del malfunzionamento, poiché consumatori che hanno speso 400 (GTX 670), 500 (GTX 680) e 1000 euro (GTX 690) hanno il diritto di avere una risposta. Ecco la dichiarazione ufficiale dell'azienda:

"Abbiamo ricevuto segnalazioni di un problema intermittente di stuttering v-sync da parte di alcuni nostri clienti. La causa del problema è un bug nei driver e abbiamo identificato un modo per risolverlo. Il fix richiede un lungo periodo di test e non sarà disponibile fino alla nostra prossima major release di driver pianificata per giugno (post-R300). Gli utenti che stanno sperimentando il problema possono applicare una soluzione temporanea disabilitando il v-sync attraverso il Pannello di Controllo di Nvidia o il menù delle impostazioni grafiche in-game".

###old1530###old

In sostanza il problema esiste, è stato identificato e sarà corretto. Purtroppo le configurazioni che evidenziano questo problema dovranno attendere qualche settimana per il correttivo. Ricordiamo che le schede GeForce GTX 600 introducono una nuova tecnologia chiamata Adaptive V-Sync, che consente al v-sync di rimane attivo ogni volta che la scheda raggiunge più di 60 FPS. Quando il frame rate scende sotto quella barriera, il v-sync si disabilita per prevenire lo stuttering. Sottolineiamo però che non è questa la fonte del problema, poiché disabilitarlo o abilitarlo non sembra restituire benefici di alcun genere.