Overclocking

Test – Recensione della GeForce GTX 670, scheda di Nvidia venduta a circa 400 euro.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Overclocking

Gli appassionati che acquistano una scheda come la GTX 670 Superclocked sicuramente la vogliono overcloccare tramite il software EVGA Precision X. Il programma, recentemente aggiornato, facilita la manipolazione del target di consumo, gli offset di GPU e memoria, la tensione della scheda e la velocità della ventola. Il monitoraggio integrato rende più semplice tenere sotto controllo i consumi come percentuale del TDP nominale, la frequenza di clock (influenzata dal GPU Boost) e diverse altre variabili.

Siamo stati in grado di ottenere altri 75 MHz in più sulla GPU e altri 50 MHz sulla memoria di questa soluzione già overcloccata, aiutati da un target energetico del +22% che ha portato il consumo fino a 173 W. A queste frequenze, Precision X ha raggiunto frequenze di clock del core fino a 1228 MHz, mentre per quanto riguarda la memoria ha toccato i 6302 MHz.

Nella maggior parte delle applicazioni, questo è stato sufficiente per portare la EVGA overcloccata tra le sue impostazioni già modificate di fabbrica e una GeForce GTX 680. In un paio di altre situazioni, la scheda overcloccata ha raggiunto un frame rate migliore della GTX 680 standard.