GeForce GTX 680 con GPU a 2 GHz: Zotac tenta l'impresa

Zotac promette una GeForce GTX 680 con GK104 a 2000 MHz, ma come mostra l'overclocker k|ngp|n l'impresa non è facile: per ora ha portato una GTX 680 a 1900 MHz con raffreddamento ad azoto liquido.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Zotac vuole realizzare una GeForce GTX 680 con una GPU capace di lavorare alla frequenza di 2 GHz. A dirlo è stato Mr.Kwai, general manager dell'azienda, durante una conferenza con i partner. La nuova soluzione sarà realizzata per "dimostrare il potenziale ingegneristico di Zotac con i design non reference" e sarà probabilmente pronta per metà aprile 2012.

Kingpin e la GTX 680 sotto azoto liquido

Difficile dire se la vedremo in Europa, poiché si presume sarà una soluzione in edizione limitatissima. Inoltre in passato Zotac ha realizzato schede estreme solo per il mercato cinese. Di certo non sarà un lavoro facile, dato che le schede in commercio superano di poco il gigahertz.

Se poi teniamo conto che il famoso overclocker k|ngp|n è riuscito a raggiungere i 1900 MHz con una scheda di EVGA sotto azoto liquido, siamo proprio curiosi di vedere se Zotac manterrà la promessa e soprattutto, come. Nel frattempo chi vuole acquistare la scheda e dilettarsi un po' con l'overclock, o semplicemente non ama il raffreddamento ad aria, può acquistare un waterblock di EK, precisamente l'EK-FC680 GTX che copre l'intera scheda (GPU, RAM, VRM).

Waterblock EK

L'azienda offre quattro soluzioni, due con base in rame elettrolitico a 84,95 euro e due con base trattata con il processo di nichelatura chimica a 94,96 euro, che si differenziano per la parte alta in materiale acrilico o acetale.