GTX 760 sì o GTX 760 no?

Recensione - Test della GTX 760, la nuova scheda GeForce di casa Nvidia basata su chip GK104 Kepler con 1152 CUDA core.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

GTX 760 sì o GTX 760 no?

I chip Nvidia Kepler hanno un anno di vita. L'introduzione delle schede della famiglia GeForce GTX 700 ha permesso all'azienda di mettere maggiore pressione ad AMD usando le GPU di fascia più alta, aumentando le prestazioni e abbassando i prezzi. Non ci aspettiamo nuovi prodotti dall'azienda di Santa Clara almeno fino all'autunno.

AMD per ora può rispondere con un calo di prezzi ma presto o tardi dovrà introdurre schede capaci di offrire maggiori prestazioni, efficienza e nuove caratteristiche. L'azienda per ora comunque si difende bene e se non avete alcuni giochi recenti, tenete presente i bundle basati su titoli come Tomb Raider, Far Cry 3: Blood Dragon, Crysis 3 e BioShock Infinite.

La nuova GTX 760 si posiziona a un prezzo di 240 euro (199 euro più IVA) e sebbene non sia rivoluzionaria in termini prestazionali, tallona la GTX 670 che costa almeno 50 euro in più. La GTX 760 costa meno della GTX 660 Ti, di cui supera le prestazioni il più delle volte, ma anche della HD 7950 e HD 7950 with Boost, che offrono prestazioni pressoché simili.

Insomma è una soluzione in grado di interessare più di un consumatore nella fascia media. Non è bella come le GTX Titan, GTX 780 o GTX 770 recensite di recente, ma fa il suo lavoro. Questo prodotto è in grado di dire la propria nella fascia dei 250 euro, e batte schede più costose sia di AMD che di Nvidia. Se i bundle di AMD - che hanno un valore - non v'interessano, allora può essere l'acquisto giusto, altrimenti a seconda dei prezzi del vostro negoziante di fiducia valutate attentamente la situazione.