GeForce GTX 880: Nvidia la presenterà a metà settembre?

Voci di corridoio riportano che Nvidia potrebbe svelare la GeForce GTX 880 a metà settembre. Nei negozi alla fine dello stesso mese.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nvidia potrebbe svelare una nuova scheda video di fascia alta, la GeForce GTX 880, a metà settembre. L'azienda starebbe infatti preparando un evento proprio per quel periodo, anticipando l'effettivo arrivo della nuova soluzione nei negozi alla fine dello stesso mese.

Fonti del sito Videocardz riportano che la scheda avrà un bus a 256 bit e probabilmente 4 GB di memoria GDDR5. Al momento è ignoto il numero di CUDA core presenti all'interno del chip - GM204 - così come le frequenze operative. L'architettura ovviamente sarà quella Maxwell, di cui abbiamo iniziato a conoscere alcune particolarità con le schede GTX 750 e GTX 750 Ti.

Non sono da escludere tuttavia modelli con 8 GB di memoria GDDR5, stando a quanto trapelato nelle scorse settimane, con le presunte prime immagini di un engineering sample. "La GTX 880 potrebbe non essere la scheda più veloce, ma il costo non impatterà troppo sul vostro portafogli", scrive Videocardz parlando di un prezzo di 400 - 450 dollari.

"Dal punto di vista dei produttori la GeForce GTX 880 usa un circuito stampato molto simile alla GTX 770. La GTX 880 è il successore della GTX 780, certamente, ma ha maggiori similarità con la GTX 770 che la GTX 780", aggiunge Videocardz. Il chip GM204 andrà quindi progressivamente a rimpiazzare i prodotti GK104, ma secondo il sito "ciò non significa che sarà più lento rispetto ad alcuni prodotti GK110".