Schede Grafiche

GeForce GTX 970, il boss di Nvidia si rivolge agli appassionati

L'amministratore delegato di Nvidia, Jen-Hsun Huang, ha pubblicato una lettera aperta sul sito dell'azienda rivolta ai clienti che hanno acquistato la GeForce GTX 970. La scheda è al centro di una vicenda complessa, emersa quando alcuni appassionati hanno rilevato un uso "bizzarro" dei 4 GB di memoria a bordo (il più delle volte sono 3,5 GB quelli usati effettivamente).

Il problema, forse ancora più grave, è che in seguito alla spiegazione su come la schede gestisce la memoria grafica, Nvidia ha ammesso di aver compiuto un errore nel comunicare alcune specifiche tecniche "minori", come il numero di ROPs e la quantità di cache L2.

Nvidia logo

L'azienda, a ogni modo, ha anche aggiunto che il prodotto funziona come da progetto e non c'è alcun problema che richieda la sostituzione della scheda. Una posizione che non ha convinto tutti e alcuni acquirenti del prodotto, contrariati, hanno comunque cercato di richiedere ai partner di Nvidia e ai negozi un risarcimento, con fortune alterne. Negli Stati Uniti un consumatore ha depositato una causa contro Nvidia.

Ed è ad appassionati come questo che il boss di Nvidia si è rivolto. Di seguito le sue parole. "Ciao a tutti, alcuni di voi sono delusi dal fatto che non abbiamo chiaramente descritto il funzionamento della memoria sulla GeForce GTX 970 quando l'abbiamo presentata. Posso capire il perché, quindi permettetemi di spiegare".

"Abbiamo inventato una nuova architettura di memoria in Maxwell. Questa nuova capacità è stata creata in modo che le configurazioni ridotte di Maxwell potessero avere un frame buffer più ampio – ad esempio in modo che la GTX 970 non fosse limitata a 3 GB e potesse avere 1 GB in più".

Gigabyte GTX 970 4GB Windforce 3X Gigabyte GTX 970 4GB Windforce 3X

"La GTX 970 è una scheda con 4 GB di memoria. Tuttavia, 512 MB del gigabyte aggiuntivo sono segmentati e offrono un bandwidth ridotto. Questa è una cosa buona per il design perché siamo in grado di aggiungere 1 GB in più alla GTX 970, mentre i nostri ingegneri software possono mantenere i dati usati con minor frequenza nel segmento da 512 MB".

"Sfortunatamente abbiamo fallito nel comunicare queste informazioni interamente al nostro team marketing e a chi ha recensito la scheda al debutto. Da allora, Jonah Alben, il nostro vicepresidente per la progettazione hardware, ha fornito una descrizione tecnica del design, che è stata ben recepita da diversi redattori. Ecco un esempio dal sito The Tech Report".

"Invece di essere entusiasti del fatto che abbiamo inventato un modo per aumentare la memoria della GTX 970 da 3 a 4 GB, alcuni sono rimasti delusi dal fatto che non avessimo descritto meglio la natura segmentata dell'architettura per quell'ultimo gigabyte di memoria".

GeForce GTX 970

"Questo è comprensibile, ma permettetemi di essere chiaro: la nostra unica intenzione era creare la migliore GPU per voi. Volevamo che la GTX 970 avesse 4 GB di memoria, in quanto i giochi usano più memoria che mai".

"I 4 GB di memoria sulla GTX 970 sono usati e utili per raggiungere le prestazioni di cui godete. E come sempre, i nostri ingegneri continueranno a migliorare le prestazioni di gioco, che potete scaricare regolarmente tramite GeForce Experience. Questa nuova caratterista di Maxwell avrebbe dovuto essere chiarita nei dettagli dall'inizio. Non permetteremo che accada ancora, la prossima volta faremo un lavoro migliore".