La nuova scheda video GeForce GTX 980 Ti di Nvidia è alle porte e nelle ultime ore sono trapelati maggiori dettagli rispetto ai giorni scorsi. Stando a uno screenshot di GPU-Z pubblicato dal sito Hardwarebattle.com si conferma l'uso di una GPU GM200 con 2816 CUDA core attivi e 6 GB di memoria GDDR5. Il bus rimane a 384 bit.

Emergono anche le frequenze, 1000 MHz di base e 1076 MHz in modalità GPU Boost come la sorella maggiore GTX Titan X, ma la forza di questa nuova soluzione è che potrà essere personalizzata dai partner, per cui oltre a dissipatori differenti vedremo schede con frequenze molto più alte.


La memoria avrà invece la stessa frequenza della GTX Titan X, pari a 7 GHz. Al momento l'unico dato effettivamente mancante è il numero delle ROPs, ma dovrebbe essere pari a 96 come l'ammiraglia. HardwareBattle ha pubblicato anche i risultati di due test al 3DMark, 14.071 punti in Fire Strike e 29.444 punti in Cloud Gate.
![]() | GeForce GTX Titan X |
Il prezzo della scheda potrebbe aggirarsi tra 900 e 1000 euro, almeno questo è ciò che ci è giunto all'orecchio. Nvidia non sembra intenzionata, almeno inizialmente, a praticare un prezzo particolare aggressivo. Per quanto riguarda il debutto è questione di giorni, ma al momento non c'è un NDA preciso per la pubblicazione delle recensioni.