Gestione file compressi

La terza e ultima parte della nostra guida alla costruzioni di un PC partendo da zero.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Gestione file compressi

Spesso risulta molto comodo unire, in un unico file, molti file di varie dimensioni o sfruttare un sistema che permetta di limitare le dimensioni di uno o più file. I motivi per creare archivi compressi di file sono molti, uno tra tutti la condivisione. Se diversi anni fa, quando gli hard disk non erano così capienti e a buon mercato come oggi, era comodo compattare i file per massimizzare lo spazio di archiviazione a disposizione, oggi compattare un file significa poterlo condividere, specialmente tramite la rete, sorpassando le limitazioni connesse al tempo di trasferimento.

Se volete inviare in posta elettronica 30/40 megabyte di file, è sicuramente più comodo inviare un unico file, 3 o 4 volte meno pesante, anziché un centinaio di file che complessivamente pesano 3 o 4 volte tanto. Inoltre, molti dei file che scaricate dalla rete sono archivi compressi, poiché scaricando solo pochi megabyte, potrete effettivamente installare programmi dalle dimensioni anche dieci volte superiori.

I formati di compressione più diffusi sono due: ZIP e RAR. Il primo è forse il più conosciuto, al punto tale che è entrato nel gergo comune, con il termine "zippare", per identificare l'azione di compattamento e riunione in archivi di più file. RAR è andato via via diffondendosi, grazie alla sua qualità di compressione.

Il formato ZIP viene gestito nativamente, nelle sue funzionalità basilari, direttamente dal sistema operativo mentre il RAR ha bisogno di un programma, WinRAR, che però non è gratuito (è utilizzabile per un periodo di prova). Avere un unico programma in grado di gestire tutto è la scelta migliore, e la nostra scelta è ricaduta su 7-zip, un software che permette di scompattare molti tipi di archivi, ZIP e RAR compresi, e di crearne, in un numero limitato di formati: 7z, ZIP, GZIP, BZIP2 e TAR. Tra questi, il consiglio è di utilizzare sempre il formato ZIP, in mancanza del RAR, in quanto è quello che non vi darà problemi di compatibilità nel momento in cui lo condividerete con amici e colleghi.

Scaricate 7zip da questo indirizzo: http://www.7-zip.org/. Poi avviate l'installazione.

Possiamo compattare i file per diminuirne le dimensioni. É molto utile, specialmente per inviare i file via mail.

Una volta installato, per compattare una serie di file, basta selezionarli (cliccando e trascinando la freccia del mouse) e poi cliccarci sopra con il tasto destro, e selezionare dal menù [7-zip][Add to archive..]. Dalla schermata che comparirà, inserite un nome del file, selezionate il formato (zip) e cliccate su OK per creare il file compresso. Alternativamente, per velocizzare il processo, se non avete necessità di cambiare il nome del file suggerito o la posizione di salvataggio, potete scegliere direttamente l'opzione "Compress to nome_file.zip".

7Zip è gratuito e gestisce sia file ZIP che RAR.

Se il vostro sistema operativo è Windows Vista, e volete usare il sistema di compattazione integrato - che crea file ZIP - basterà selezionare i file, cliccarci sopra con il tasto destro e scegliere dal menù a tendina [Invia a][Cartella compressa]. Verrà creato un file ZIP di cui potrete modificare il nome.