GF110 è la prossima GPU di fascia alta Nvidia?

Nvidia avrebbe riposto nel cassetto i piani di una scheda dual-GPU basata su core GF104 e starebbe preparando il core di nuova generazione, chiamato GF110.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nvidia avrebbe abbandonato il progetto di una scheda video dual-GF104, nota come GeForce GTX 490, per concentrasi sul prossimo core di fascia alta - nome in codice GF110. A riportarlo il sito finlandese Muropaketti. GF110, ipotetico capofamiglia della futura serie GeForce GTX, dovrebbe essere basato su un'evoluzione del GF104, il chip della GeForce GTX 460.

GeForce GTX 480 - clicca per ingrandire

"Secondo la mia fonte in Nvidia la prossima GPU di fascia alta sarà GF110. Il core avrà la stessa struttura Streaming Multiprocessor del GF104 (48 CUDA core in un SM) e il medesimo rapporto tra CUDA core e ROP (12:1). […] La stessa fonte mi ha detto che la GTX 490 con due GF104 è stata cancellata. Credo alla mia fonte, ma le roadmap e i piani cambiano in continuazione quindi non posso assicurare nulla fino a che non c'è qualcosa di ufficiale", ha scritto Sampsa Puri di Muropaketti sul forum di Xtremesystems.

Per il momento non ci sono altre informazioni. Rimane un punto di domanda sul processo produttivo, anche se probabilmente rimarrà a 40 nanometri nel caso il chip dovesse debuttare nei prossimi mesi o nella prima parte del 2011. Ovviamente trattandosi di un'indiscrezione, non resta che attendere possibili sviluppi.