Lezione bonus: studiate e siate creativi

Guida – Alcuni utili consigli per scattare fotografie a paesaggi e soggetti della natura

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Lezione bonus: studiate e siate creativi

A fine giornata, verso le undici di sera, abbiamo avuto l'occasione di fare qualche scatto in notturna con nostra EOS 7D. Era un'occasione ghiotta, e così abbiamo affrontato sciami di zanzare fameliche pur di non fotografare la strada che passava lì vicino. È stato difficile ottenere una buona immagine RAW, che poi abbiamo rifinito con Photoshop.

Lewis Kemper invece ha scattato un'immagine in modalità ritratto. Non si è preoccupato di eliminare la strada, gli alberi o l'erba in primo piano. Ha usato un tempo d'apertura di 30 secondi, e mentre la macchina scattava ha preso la sua torcia elettrica e l'ha usata per "dipingere" gli alberi in primo piano. L'effetto è stato molto convincente, con un cielo notturno dal colore gelido e alberi di un verde intenso che colpiscono la vista, così come l'erba. Così un'immagine che sarebbe stata monotona e noiosa diventa un'esplosione di colori molto convincente e creativa.

L'ultima lezione è questa: che siate dei professionisti o dei principianti, c'è sempre spazio per la creatività e l'immaginazione. Non bisogna spendere una fortuna in attrezzature, per scattare delle grandi fotografie, perché il lavoro vero si fa con la testa, con il cuore e con gli occhi. Se riuscite a "vedere" la fotografia prima di mettere mano alla macchina, avete già fatto la maggior parte del lavoro. Speriamo che i nostri consigli e l'esperienza che vi abbiamo raccontato vi servano d'ispirazione, e che alla prossima occasione riusciate anche voi a creare delle immagini memorabili.

Clicca per ingrandire