Gigabit Ethernet 100, ecco gli incredibili 12,5 GBps

Ethernet Alliance ha ratificato gli standard IEEE P802.3ba Gigabit Ethernet 40 e Gigabit Ethernet 100. Si parla di velocità di trasferimento dati rispettivamente di 5 GBps e 12,5 GBps. Al momento non è ancora prevista interoperabilità fra prodotti di marchi diversi.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Gli standard Gigabit Ethernet 40 e Gigabit Ethernet 100 sono stati finalmente ratificati. Si tratta di un grande passo in avanti per il settore networking poiché la trasmissione dati potrà arrivare rispettivamente fino a 5 GBps e 12,5 GBps.

Rivoluzione Ethernet a 12,5 GBps

"Questa è una delle prime volte che abbiamo assistito alla nascita di uno standard che incorpora due velocità come queste", ha dichiarato Blaine Kohl, responsabilità marketing di Ethernet Alliance. "C'è richiesta per ognuna di esse perché rispondono a esigenze diverse del mercato
".

Secondo gli esperti l'IEEE P802.3ba da 40 GbE (Gigabit Ethernet) sarà utile al settore server, mentre l'IEEE P802.3ba da 100 GbE si rivolgerà al settore networking puro e quindi ai service provider. Juniper e Alcatel-Lucent hanno già annunciato dispositivi compatibili con il nuovo standard anche se non è stato ancora affrontato il tema dell'interoperabilità.

Il prossimo obiettivo dell'Ethernet Alliance è di rendere tutti i futuri prodotti compatibili a prescindere dal marchio. La nuova frontiera invece sarà rappresentata dal Terabit Ethernet, ma ci vorrà ancora del tempo.