Cosa compone una rete Gigabit? Cavi, schede, router

Passare dalla rete 100 megabit alla rete gigabit è ormai un obbligo, anche se il bandwidth non è sempre quello sperato.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Cosa compone una rete Gigabit? Cavi, schede, router

Una rete gigabit richiede che ogni parte della rete sia compatibile con lo standard, altrimenti funzionerà alla velocità del componente più lento. Per esempio, se state facendo funzionare una rete con schede di rete gigabit e cavi compatibili, ma il vostro hub/switch è capace solamente di trasferimenti a velocità 100 megabit, la vostra rete funzionerà a velocità 100 megabit.

Ogni computer deve essere dotato di una scheda Gigabit - Clicca per ingrandire.

Probabilmente vorrete che ogni computer della rete abbia una scheda di rete gigabit o una soluzione integrata adatta. Questo è probabilmente è uno dei requisiti più facili cui far fronte, perché molti produttori di schede madre nei due anni passati hanno offerto soluzioni gigabit, e oggi sarebbe difficile trovare una scheda madre priva di questa caratteristica.

I nuovi cavi offrono qualche vantaggio, ma anche quelli vecchi vanno bene - Clicca per ingrandire.

Il secondo pre-requisito è che anche il cavo di rete deve essere compatibile con la velocità gigabit. C'è una concezione comune errata, ovvero che le reti gigabit richiedano cavi Category 5e, ma attualmente, persino i vecchi cavi Category 5 supportano velocità gigabit. Detto questo, i cavi Cat 5e hanno migliori caratteristiche sull'interferenza elettromagnetica e sono perciò la miglior scelta per una rete gigabit, specialmente quando vengono usati cavi molto lunghi. I cavi Cat 5e, inoltre, sono probabilmente i meno costosi che troverete oggi, perché i Cat 5 sono obsoleti. Ci sono anche i cavi Cat 6, più costosi, che offrono più garanzie e certificazioni: li metteremo a confronto con i Cat 5, più avanti.

Per una rete domestica, un router è la scelta migliore - Clicca per ingrandire

Il terzo e probabilmente il più costoso dei componenti di una rete gigabit, è un hub compatibile con tale velocità. Uno switch o un router sarebbero preferibili, poiché un hub è un dispositivo "stupido" che condivide tutto il bandwidth del traffico di rete con ognuna delle sue porte, il che può causare molte collisioni dei dati e, perciò, velocità di rete più basse. Uno switch gigabit dovrebbe essere il requisito minimo per chi è interessato alle prestazioni di rete, perché dirige i pacchetti sulla rete verso la porta corretta, a una velocità superiore rispetto a un hub. Anche un router è preferibile rispetto a hub, perché è capace di switching, oltre a connettere la vostra LAN a Internet. Per un'installazione domestica, in effetti, un router è la scelta migliore.