Layout

La scheda madre GA-965P-DQ6 di Gigabyte è estremamente completa, dotata di una moltitudine di funzionalità che faranno felici gli utenti appassionati più esigenti.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Layout

Come consuetudine, diamo un'occhiata al layout della scheda, per valutarne la fruibilità dei vari connettori, e la completezza della dotazione.

Prima di tutto, tra i connettori posteriori troviamo solo quattro porte USB 2.0, dove solitamente ne vengono implementate sei. Tuttavia, nella confezione ci sono due bracket da connettere direttamente sulla motherboard, dotati delle sei porte USB mancanti (il chipset ne supporta un massimo di 10).

Il sistema di raffreddamento è sicuramente un ottimo benvenuto, sia per efficienza che silenziosità, ma in alcuni casi potrebbe diventare un problema se abbinato ad un grosso dissipatore per CPU. I principali problemi si potrebbero verificare nel caso in cui il dissipatore sia contraddistinto da un profilo ampio e basso, rischiando di impattare con il blocco in rame posto sul Northridge o sui regolatori di tensione. Anche se solitamente i produttori di dissipatori tengono ben presente scenari di questo tipo, accertatevi della compatibilità prima dell'acquisto.

Per quanto concerne i connettori per ventole presenti sulla motherboard, oltre a quello per la ventola della CPU, sono presenti altri due connettori, uno etichettato "Sys_Fan", e l'atro "Pwr_Fan". Quello per CPU e ventola di sistema (Sys_fan) sono del tipo a quattro pin, e possono quindi essere controllate dinamicamente dal sistema. Tuttavia, avremmo preferito trovare almeno quattro connettori, anziché tre.

Per connettori e slot Gigabyte usa una codificazione basata su colori, molto utile per connettere velocemente tutti i componenti, e per aiutare anche i meno esperti nell'assemblaggio del sistema.

La dotazione di slot per schede di espansione è molto bilanciata, e non dimentica la retrocompatibilità con le schede PCI, ancora molto diffuse. Tuttavia, come è mostrato dall'immagine qui sopra, crediamo che dei tre slot PCI Express 1x solo due saranno tranquillamente utilizzabili. Quello posizionato tra la zona del socket e lo slot PCI Express 16x infatti può ospitare solo schede molto corte, considerando che il dissipatore del Northbridge impedirà l'inserimento di schede standard o lunghe.