Schede Grafiche

Gigabyte GeForce RTX 3070, ecco le varianti Gaming ed Eagle

NVIDIA deve ancora lanciare la sua GeForce RTX 3090, ma alcuni partner stanno già pensando alle RTX 3070 che dovrebbero debuttare sul mercato il prossimo mese. Gigabyte è una delle prime a mostrare le sue nuove schede grafiche RTX 3070,  in particolare le varianti Gaming ed Eagle.

La GeForce RTX 3070 sarà la scheda grafica di fascia media di NVIDIA basata su architettura Ampere. La GPU sarà caratterizzata da 5888 CUDA core e 8GB di memoria GDDR6. NVIDIA afferma che l’RTX 3070 avrà gli stessi livelli di prestazioni dell’RTX 2080 Ti. Inoltre, la VRAM più lenta e la riduzione dei CUDA core hanno aiutato a dimunuire significativamente il TDP dell’RTX 3070, che arriverà a soli 220W per il modello FE. Ciò dovrebbe rendere più facile la progettazione di sistemi di dissipazione per le terze parti.

Le varianti Eagle e Gaming di RTX 3070 sono simili alle controparti RTX 3080/RTX 3090, offrendo soluzioni di raffreddamento a tripla ventola che scaricano l’aria su tutti i lati della scheda. La principale modifica del design per i modelli RTX 3070 è la riduzione in altezza. Le RTX 3080 e RTX 3090, infatti, sono un po’ più alte a causa della presenza di ventole da 90mm, mentre sulle RTX 3070 troviamo tre ventole da 80mm. Speriamo che questa scelta possa consentire una migliore compatibilità con gli chassis più compatti.

Sul retro di entrambe le schede è presente una sezione aperta che consente di vedere il dissipatore di calore in alluminio che raffredda la GPU ed i componenti del PCB. Così come altre schede realizzate da partner di NVIDIA, questo design consente alla ventola posteriore di aspirare ed espellere più aria senza che il PCB ne blocchi il flusso, aumentando l’efficienza del raffreddamento.

È interessante notare che i connettori di alimentazione supplementari si trovino sul retro della scheda dove non è presente il PCB. Entrambe le proposte dispongono di un singolo connettore di alimentazione a otto pin più uno a sei pin.

Per ora Gigabyte non ha annunciato le frequenze di core e memorie di entrambe le schede grafiche, in quanto le uniche RTX 3070 presenti sul sito ufficiale sono le varianti OC. Tuttavia, dovrebbero essere più elevate rispetto a quelle di riferimento.

Ricordiamo che GeForce RTX 3070 sarà lanciata il prossimo 15 ottobre, almeno nella versione Founders Edition.

Se volete concentrarvi, per il momento, sull’attuale generazione di GPU NVIDIA RTX, potete approfittare di alcuni sconti disponibili su Amazon.