Gigabyte ha presentato la GeForce GTX 980 WaterForce (GV-N980WAOC-4GD), una scheda video basata su GPU GM204 Maxwell di Nvidia e corredata da 4 GB di memoria. La particolarità di questa soluzione è che è raffreddata da un sistema a liquido ad anello chiuso (AIO). Gigabyte afferma di aver selezionato le GPU di queste schede in modo che restituiscano grandi soddisfazioni in overclock.

Il sistema di raffreddamento copre non solo la GPU ma anche memoria VRAM e MOSFET. Il radiatore è accompagnato da una ventola da 120 millimetri, la pompa è (secondo Gigabyte) a bassa rumorosità e i tubi SFP da 45 cm robusti impediscono perdite di acqua e riducono il tasso di evaporazione del liquido refrigerante.
"La GTX 980 WaterForce è in grado di rimanere fino al 38,8% più fresca rispetto al dissipatore di riferimento con temperature operative che garantiscono un gaming ultra stabile con la massima silenziosità", dice Gigabyte.

Per quanto riguarda le frequenze operative l'azienda indica per la GPU 1228 / 1329 MHz in modalità Gaming e 1253 / 1354 MHz in modalità OC. La memoria è a 7 GHz, come da specifiche di riferimento. La scheda è dotata ovviamente di due connettori SLI e due connettori ausiliari a 8 pin.
Nella parte posteriore ci sono due connettori DVI, tre DisplayPort e una porta HDMI. Il logo Gigabyte s'illumina grazie a un LED, quindi questa proposta rappresenta un buon complemento per un PC moddato. In bundle con la scheda, della quale non si conosce ancora il prezzo, Gigabyte offre anche un mousepad gaming.

In commercio si trovano schede video con GPU Nvidia simili a questa nuova soluzione, come la GTX 980 Hybrid di EVGA e, andando su un livello prestazionale superiore, la MSI GTX 980 Ti Sea Hawk.
![]() | GeForce GTX 980 |