Gigabyte Instant 6GHz facilita l'overclock sulle schede Z690

Gigabyte, tramite un aggiornamento del BIOS, offre la possibilità di attivare la funzionalità Instant 6GHz sulle schede Z690.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Tramite un comunicato stampa, il noto produttore taiwanese Gigabyte ha annunciato l’arrivo della tecnologia Instant 6GHz per i processori Intel Core i9-13900K e Core i7-13700K anche sulle schede madri Z690. I possessori di una motherboard supportata non dovranno far altro che aggiornare il BIOS all’ultima versione per godere di un aumento delle prestazioni single core sino al 3%. In precedenza, tale possibilità era riservata solo a coloro che avevano acquistato una nuova scheda madre Z790, ma ora tale opzione è stata estesa anche ai precedenti prodotti Z690.

Instant 6GHz consente di effettuare un overclock in maniera molto semplice e veloce. Infatti, il sistema è in grado di regolare automaticamente la tensione della CPU e il VCore Load Line Calibration dei processori Intel Core i9-13900K e Core i7-13700K per individuare i due core più ottimizzati che funzionano alla frequenza di 6GHz. L’attivazione di tale opzione è permessa anche dall’elevata qualità delle motherboard Gigabyte, che si distinguono per l’esclusivo design dei VRM e per la progettazione termica generale.

I possessori di schede madri Z690 possono scaricare il relativo BIOS aggiornato dal sito ufficiale e successivamente effettuare l’update con le utility Q-Flash o Q-Flash Plus.

Recentemente abbiamo avuto tra le mani la nuovissima scheda video Gigabyte RTX 4080 16GB Gaming OC, versione personalizzata della RTX 4080 che quest’anno apporta novità anche all’illuminazione RGB, tanto amata dagli utenti. Parliamo di un vero e proprio mostro di potenza, grazie alla GPU AD103 che contiene 45,9 miliardi di transistor, per un totale di 9728 CUDA Core, 76 RT Core di terza generazione e 304 Tensor Core di quarta generazione, accoppiata a 16GB di VRAM GDDR6X a 22,4GHz. Per tutti i dettagli, vi rimandiamo alla nostra recensione completa.