GlobalFoundries verso la prima pietra della Fab 2

GlobalFoundries, joint venture tra AMD e ATIC, è pronta a iniziare i lavori per la costruzione della Fab 2 nello Stato di New York.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Proseguono le manovre di GlobalFoundries per rafforzare la sua posizione sul mercato della produzione di chip. L'azienda ha inviato una lettera d'impegno formale allo Stato di New York per iniziare la costruzione del sito produttivo "Fab 2" dal 15 giugno. La "cerimonia d'inaugurazione" del nuovo sito sarà tenuta a luglio. GlobalFoundries ha affermato di aver fatto tutti i passi necessari per iniziare i lavori, tra cui:

  • Ha completato un accordo di sviluppo con la città di Malta (contea di Saratoga) e di Stillwater. L'azienda contribuirà con 5 milioni di dollari: 1 milione di dollari per la creazione di un complesso ricreativo pubblico di 32 acri. Gli altri quattro milioni saranno usati per realizzare due fondazioni indipendenti pensate per fornire fondi dedicati ai programmi di arricchimento futuri delle due città.
  • Ha autorizzato M+W Zander ad assegnare gli appalti. Gli scavi e la ripulitura del territorio inizieranno il 15 giugno e prepareranno il sito per la costruzione, con cerimonia di inaugurazione pianificata per luglio.
  • Fissata al 10 giugno la chiusura dell'accordo per acquistare 223 acri di terra da LFTC.

La Fab 2 dovrebbe creare 1400 posti di lavoro diretti e un indotto nell'area per 5000 posti di lavoro. Se non ci saranno intoppi, la Fab 2 entrerà in funzione per la produzione in volumi nel 2012, con il processo produttivo a 32 nanometri. Il costo totale dell'opera è di 4,2 miliardi di dollari (a cui parteciperà anche lo Stato di New York, con ingenti incentivi).

News correlate

GlobalFoundries fa sul serio, Intel dovrà penare

GPU ATI fatte in casa, ATIC mira a Chartered