GoodSync

Abbiamo provato per voi alcuni strumenti di sincronia, per aiutarvi a scegliere quello più adatto alle vostre necessità. Sono GoodSync, SyncBackSE, Allway Sync, FolderMatch/FolderClone, SyncToy, BeInSync e FolderShare.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

GoodSync

GoodSync, arrivato alla versione 7.1, è un programma piccolo (occupa solo 2,1 MB), e facile da installare. La sincronia si gestisce tramite un pannello diviso in due: a sinistra la cartella sorgente, e a destra quella destinazione. È un approccio comune a molti dei programmi presenti in quest'articolo.

GoodSync: schermata iniziale

La divisione verticale rende l'interfaccia di GoodSync assolutamente efficace. Si ha tutto sotto controllo, senza sforzi.

GoodSync è molto versatile; permette di scegliere come destinazione praticamente qualsiasi cosa sul PC (una chiave USB, oppure supporti di rete o condivisi). Come se non bastasse, troviamo anche il supporto SSH, FTP e la sincronia webdav, quindi si possono scegliere anche supporti remoti.

GoodSync non si ferma ad una sola cartella, ma permette di impostare diverse operazioni di sincronia, con altrettanti fonti e destinazioni.

Uno degli aspetti più interessanti è l'automatizzazione. Per chi usa una chiave USB, una sincronia che parte immediatamente, non appena s'inserisce la chiave nella porta, non ha prezzo. La programmazione ha intervalli brevissimi, fino a un minuto.

GoodSync, opzioni

GoodSync offre un checkbox molto utile, per decidere se sincronizzare anche le cancellazioni dei file. Quando si cancella un file da un lato, l'utente può decidere se eliminare anche la copia.

Si tratta di una soluzione di tutto rispetto. Ne esiste una versione di prova, mentre quella completa costa $19.95.