Google brevetta un notebook con smartphone integrato

Stando ai contenuti di un brevetto depositato da Google a inizio anno, l'azienda starebbe progettando una soluzione simile al Padfone di Asus, con smartphone Android e Chromebook.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Google ha depositato all'ufficio brevetti statunitense un progetto per un notebook con smartphone integrato. La prima immagine che viene in mente è quella del Padfone di Asus, ma in realtà come spiega Patent Bolt alcune parti della documentazione risalgono al 2009, quando il Padfone ancora non c'era.

La richiesta di registrazione del brevetto è stata consegnata a inizio 2014, e il motivo per cui ha destato interesse è che in molti sospettano che quello che vorrebbe farci Google è un sistema cross-platform, ossia quella convergenza fra smartphone e computer che ogni tanto torna alla ribalta.

Lo schema contenuto nel brevetto di Google

La documentazione non entra nel dettaglio del sistema operativo, ma il sospetto comune è che si sottintenda Android per lo smartphone e Chrome OS per il portatile. Del resto ricordiamo che molti Chromebook hanno una dotazione di hardware di fascia bassa, giustificata dal fatto che il sistema e le app cloud non richiedono una grande potenza di elaborazione.

Oltre tutto, l'unione delle due tecnologie potrebbe dare una spinta ai Chromebook, poco graditi per la loro genesi cloud: si potrebbe sfruttare la connettività dello smartphone per aggiornare file e mail - che ricordiamo si possono comunque usare offline. Il tutto senza bisogno di ricorrere a difficili impostazione per il tethering: basta inserire il telefono in un apposito alloggiamento.

In ogni caso ricordiamo che la richiesta di un brevetto non indica che sarà necessariamente usato, e con quali tempi. Cosa ne pensate di questa idea?