Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Giusto in tempo il suo compleanno, Google ha rilasciato una versione aggiornata dell'applicazione che vi mette a disposizione le immagini dal satellite, Google Earth. L'azienda afferma che oltre il 20 percento dell'intero pianeta è ora coperto con immagini satellitari ad alta risoluzione, permettendo alla popolazione di vedere la propria casa nel dettaglio.

Google Earth 4 è un corposo aggiornamento della versione 3, con immagini aggiornate e una grandi novità. Ad esempio ora, ci sono nuovi e più intuitivi bottoni; un'intefaccia localizzata in italiano, francese, tedesco e spagnolo così come il supporto a Linux e Mac OS X.

I bottoni per controllare l'angolo visivo e lo zoom sono stati spostati dalla barra del menù verso l'angolo alto a destra dell'immagine satellitare e appaiono passandoci sopra con il mouse. Utenti anche esperti impiegheranno pochi minuti per riadattarsi alla navigazione, ma apprezzeranno la nuova flessibilità dei controlli.

Google afferma che circa il 20% della terra è ora sotto il suo occhio vigile, ampliando di ben quattro volte la copertura iniziale.

Secondo Google Blog, Google Earth aveva "una risoluzione media di 15 metri per pixel, ora raggiunge i 70 cm per pixel e nei paesi migliori, anche i 10 cm."

Google Earth 4 richiede un processore a 2.4 GHz, 512 MB di memoria di sistema, 2 GB di spazio hard disk, una scheda grafica con 32 MB di memoria e, per velocizzare il tutto, una connessione con almeno 768 kb/s in downlink.

Google Earth 4 download