Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft sta lavorando duramente su Windows Vista per arrivare sul mercato nei tempi prestabiliti e nel contempo sta preparando i requisiti per la varie versioni che troveremo ad attenderci sugli scaffali.

Windows Vista: hai un PC Premium Ready?

Hard disk ibridi - requisito Vista Premium

Windows Vista Capable ecco il logo

Windows Vista: requisiti minimi

La casa di Redmond ha rilasciato i requisiti del programma "Windows Vista logo" divisi in due categorie: Basic e Premium. Non siate confusi da Basic e Premium, ci sono divere altre versioni che potranno essere "Premium" compliant. I nomi attuali delle versioni di Windows Vista sono:

  • Windows Vista Home Basic
  • Windows Vista Home Premium
  • Windows Vista Business
  • Windows Vista Enterprise
  • Windows Vista Ultimate

Tra le sopracitate, l'unica SKU che non si fregia del "Windows Vista Premium logo" è la versione Home Basic. Secondo Microsoft, ogni computer con le specifiche base potrà permettere un corretto uso delle diverse versioni, ma quei sistemi che voglio avere il "logo Premium" dovranno andare incontro a specifiche speciali, nonostante la versione di Windows Vista utilizzata. Ecco i requisiti Windows Vista Premium-logo secondo Microsoft:

At a system level, if it includes a device, then all the requirements associated with that device class must be met for the appropriate compliance level of the logo (basic or premium). To qualify for a basic system logo, the devices of a basic system that includes embedded or add-in devices must comply with the basic requirements (if a logo program exists for the device categories). Likewise, to qualify for a premium system logo, the devices of a premium system that includes embedded or add-in devices must comply with the premium requirements for the device category.

I seguenti sono i requisiti per un PC Windows Vista Premium logo-compliant PC in vigore dal primo giugno 2007:

  • Deve avere decodifica hardware H.264
  • Deve avere l'HDCP
  • Deve avere il supporto multi-monitor
  • Deve avere audio HD
  • Deve avere un audio jack HD
  • Deve avere Serial ATA 2.5
  • Deve avere un minimo di 50MB di NV cache su HD ibrido con almeno 8MB/sec in scrittura e 16MB/sec in lettura (solo mobile)
  • Deve avere supporto all'avvio da drive USB flash
  • Deve avere il Windows Vista Green Button su tutti i controlli remoti
  • Deve avere il Green Driver Quality Rating (DQR)

  • Punteggio Green da 7 a 9
  • Punteggio Yellow da 4 o 6
  • Punteggio Red da 1 a 3
  • I PC Premium devono prima supportare l'interfaccia utente Windows Vista Aero. Questo significa includere schede grafiche o soluzioni grafiche integrate con supporto in hardware alle DirectX9c. Le DirectX 10 saranno introdotte nel 2007 con Windows Vista, e non sono un requisito. Le soluzioni grafiche devono inoltre supportare la decodifica hardware di video HD così come i codec H.264, MPEG2 e MPEG4. Questo assicura che i PC Premium siano capaci di eseguire il playback di Blu Ray e HD DVD a piena risoluzione. Per assicurarsi che tutto avvenga correttamente, i PC devono supportare le interfacce HDMI o UDI. L'HDCP sarà un requisito. Microsoft richiede inoltre che i PC Premium siano capaci di supportare il multi-monitor, permettendo l'uso di almeno due display.

    Per permette che l'esperienza high-definition sia godibile anche con un audio di eccezione, Microsoft richiede un audio 5.1 attraverso uscite analogiche o S/PDIF. I jack audio sono richiesti per conoscere quale tipo di connessione è utilizzata, analogica o digitale.

    Parlando di archiviazione, gli hard disk ibridi sono l'unico requisito per i sistemi mobile che vogliono il logo Premium. Con gli hard disk ibridi deve essere implementata un valore minimo di memoria cache flash non volatile di 50 MB, capace di assicurare una scrittura a 8MB/sec e una lettura a 16MB /sec. Le altre tecnologie di memoria NAND flash come la tecnologia Robson di Intel non sono un requisito Windows Vista Premium logo - almeno per ora. Per i dispositivi di archiviazione, deve essere implementato il Serial ATA-II. Questo significa avere una velocità di 3Gbit/sec e caratteristiche avanzate come il native command queuing (NCQ). Questo si applica quindi sia agli hard disk che alle schede madri. Non è richiesta una connessione SATA per i dispositivi ottici.

    Il BIOS di sistema e l'implementazione di EFI - anche se ques'ultima rimane un interrogativo: Vista: il dopo Bios - EFI - resta al palo - saranno richiesti per supportare l'avvio da memory stick USB flash. Maggiore capienza avranno quest'ultime, più facile sarà eseguire il backup dell'OS su una chiave USB e portarlo sempre con voi.

    Per i PC Media Center, Microsoft richiederà che tutti i controlli a distanza - telecomandi - figurino il bottone Windows Vista Green. TV tuner e dispositivi add-in DVR che includono controlli remoti dovranno conformarsi a questa regola se i produttori vorranno affermare di avere un prodotto Windows Vista Premium.

    Infine, Microsoft permetterà agli utenti di votare la qualità di driver che installeranno e tutti i driver che vorranno fregiarsi del logo Windows Vista Premium dovranno avere raggiungere il "Green status", ovvero un punteggio da 7 a 9. Ogni driver che sarà "marcato" con un punteggio inferiore non potrà essere definito Premium compliancy e il produttore dovrà risolvere il problema entro 90 giorni. Come Microsoft intenda gestire tutto questo è ancora da vedere, tuttavia sembra un passo deciso per assicurare all'utenza un lavoro serio da parte dei produttori di driver per una completa stabilità e sicurezza sui sistemi Windows.