Software

Google Maps si evolve, navigazione d’interni anche in Italia

Google Maps da oggi permette anche in Italia la navigazione all'interno di aeroporti, stazioni ferroviarie, alberghi, centri commerciali e musei. Le indicazioni su smartphone ci aiuteranno a muoverci in questi luoghi, a volte fin troppo caotici, e sono già disponibili in diversi luoghi.

Si tratta in particolare degli aeroporti di Orio al Serio e Venezia Marco Polo, le stazioni ferroviarie di Torino Porta Nuova, Napoli Centrale e Roma Termini, l'Istituto Clinico Humanitas, il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, alcune strutture alberghiere Best Western e numerosi Centri Commerciali. La lista completa delle strutture che hanno dato informazioni sulla planimetria e sono ora accessibili indoor è disponibile a questo link.

Non è l'unica novità, perché è stata ridisegnata l'applicazione di Google Maps per Android e, tra qualche giorno, ci sarà anche quella per iPhone. È cambiato anche il design delle mappe per tablet. Le nuove funzioni, così come le racconta Google:

Esplora: un nuovo modo per navigare attraverso le immagini senza dover digitare chiavi di ricerca. Tutto quello che occorre è un clic sulla sezione “esplora”, appariranno quindi una serie di schede che mostrano luoghi dove poter mangiare, bere qualcosa, dormire o fare shopping.

Navigazione ottimizzata: in condizioni di traffico sul tragitto che si intende percorrere, Google Maps mostra automaticamente le vie più veloci per raggiungere la destinazione. È sufficiente un clic sul percorso alternativo per impostare automaticamente la navigazione.

Zagat: anche se i consigli degli amici sono sempre un'ottima soluzione, a volte può servire il parere di un esperto, come Zagat, le cui recensioni integrate nei risultati di ricerca su Google Maps vi consentono di identificare a colpo d'occhio i posti migliori da visitare. Zagat vi permetterà di scoprire piccoli tesori direttamente sulle vostre mappe. Nel caso in cui le liste con i consigli Zagat non fossero disponibili, un nuovo sistema di valutazione a cinque stelle vi darà comunque accesso alle opinioni espresse da altri utenti che hanno visitato un ristorante o caffè. Contribuire alla rete di valutazioni è oggi ancora più semplice, specialmente da mobile.

Dal 9 agosto, invece, va in pensione Latitude, che permetteva di visualizzare la posizione di amici e familiari su una mappa. Le funzioni di localizzazione sono state integrate in Google+ per Android.