GPU open source finanziata dagli utenti, non è per giocare

Su Kickstarter Silicon Spectrum cerca finanziamenti per la sua GPU open source dedicata a determinati settori. Con un milione di dollari un progetto con shader universali.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

"Open Source Graphics Processor", è questo il nome di un nuovo e interessante progetto che cerca finanziamenti su Kickstarter. L'idea è dell'ingegnere Francis Bruno, o meglio dire dell'azienda di cui è CTO (direttore tecnologico), la Silicon Spectrum, che realizzata soluzioni grafiche FPGA per Linux e Windows.

Non stiamo certamente parlando una GPU per giocare come quelle che realizzano Nvidia e AMD, ma di una soluzione che punta a mercati verticali come quello militare, l'industria in generale, i prodotti server e il campo dell'imaging medicale. "Abbiamo avuto successo nella nostra implementazione 2D/3D, che è stata usata nelle cornici digitali come ASIC, nell'equipaggiamento di Avionics e altri prodotti come un FPGA. Ora ci rivolgiamo a Kickstarter per completare alcune modalità di funzionamento con l'obiettivo di ottenere una piattaforma hardware open source completa e professionale".

Insomma l'obiettivo è un'implementazione completa in linguaggio Verilog di un processore grafico 2D/3D capace di gestire OpenGL e Direct3D, offerto sotto licenza LGPL v3. "L'implementazione Verilog ha tutte le caratteristiche originali del Ticket to Ride IV (qui maggiori informazioni). Abbiamo ripartito un set di obiettivi per affrontare meglio i costi per completare ed espandere l'implementazione. Nel tempo abbiamo definito il design così che possa essere ottimizzato per una varietà di progetti. Il design è disponibile con un testbench verilog / systemverilog completo ed è di qualità professionale, con supporto a più simulatori e piattaforme Windows / Linux", si legge sulla pagina, dove sono presenti anche alcuni obiettivi che dipendono dai soldi raccolti.

La campagna Kickstarter ha un obiettivo di 200 mila dollari, nel momento in cui scriviamo mancano 44 giorni alla chiusura e sono stati donati poco più di 5000 dollari. Raggiungendo l'obiettivo Silicon Spectrum rilascerà un core solo 2D con interfaccia PCI, controller CRT - per gestire il monitor tramite chip DVI/ HDMI o DAC -, un acceleratore 2D per supporto linee, solid fills, patterned fills e bit-level block transfer. Avrà anche un controller VGA totalmente "IBM compatibile" per operazioni legacy, cioè di vecchia data.

Se si raggiungeranno i 400 mila dollari si aggiungerà il supporto grafica 3D OpenGL e Direct 3D (7.0/8.0), con una serie di caratteristiche che potete leggere sulla pagina di Kickstarter. A 600 mila dollari Silicon Spectrum rimpiazzerà il bus PCI con un'interfaccia generica come AXI, Avalon e le varianti di Wishbone. "Pubblicheremo inoltre i file del progetto per SoC Altera e Xilinx ZYNQ".

Raccogliendo 800 mila dollari saranno introdotti miglioramenti prestazionali e un'ottimizzazione per caratteristiche quali bump mapping e compressione texture. E infine, raccogliendo 1 milione di dollari, saranno implementati "shader universali", cioè capaci di gestire di tutto (non come vertex e pixel shader). Ovviamente l'operazione richiederà una completa riprogettazione del core grafico.

"È qualcosa che vogliamo fare da anni, ma non avevamo le risorse. Questo ci permettere di creare un'implementazione totalmente open source di un acceleratore grafico moderno", ha scritto Francis Bruno. "Se dovessimo ricevere più di un milione, avremo più tempo e sforzi da impegnare nel progetto e saremo in grado di pubblicare il codice al più presto". Chi contribuirà a finanziare il progetto della GPU open-source non otterrà hardware, ma piuttosto il codice sorgete, altri dati e testbench verilog completi. "Gli utenti sono responsabili per la programmazione del proprio hardware", conclude Silicon Spectrum.