GPU: timida ripresa, crescono Intel e Nvidia

Le prime stime sul comparto delle schede video - integrate e discrete - mettono in luce un accenno di ripresa, di cui avrebbero beneficiato Nvidia e Intel.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Jon Peddie Research ha rilasciato le stime sull'andamento del mercato della grafica nel primo trimestre 2009. I dati raccolti mettono in luce una ripresa delle vendite per quanto concerne i prodotti di Intel (per ora tutti chipset IGP) e Nvidia, con un conseguente calo di AMD.

Il mercato delle GPU, nel suo complesso, non è andato poi male. Infatti, secondo Jon Peddie, se dal 2001 il passaggio dal Q4 al Q1 faceva segnare un calo delle vendite medio del 4,31%, quest'anno si è registrato un aumento del 3,29%. L'andamento in controtendenza è figlio di una base di partenza, gli ultimi tre mesi del 2008, non esattamente delle migliori.

"Il canale di distribuzione aveva fermato gli ordini di GPU e svuotato l'inventario in attesa di un lungo periodo di recessione mondiale nel Q3 e Q4", riporta la ricerca. Gli ordini sono così ripartiti solamente nel Q1 2009. Ed ecco spiegato lo strano andamento positivo.

A fronte di questi nuovi dati, ecco le quote di mercato, che vedono crescere Intel e permettono di riguadagnare terreno a Nvidia.

In prospettiva futura Jon Peddie guarda favorevolmente al terzo e quarto trimestre dell'anno, quando l'arrivo di nuovi sistemi operativi, le festività e la presentazione di nuovi prodotti dovrebbe incrementare le vendite.