Tom's Hardware Italia
Schede Grafiche

GPU Vega, AMD vuole dare un’altra stoccata a Nvidia

L'AD di AMD Lisa Su ha parlato dell'andamento nel mercato delle schede video dedicate e guarda con fiducia al futuro. Oggi l'azienda è vicina al 30%, ma l'obiettivo è arrivare al 50%.

Durante la ventesima "Credit Suisse Annual Technology, Media and Telecom" l'amministratore delegato e presidente di AMD Lisa Su ha parlato dell'impegno dell'azienda nel mercato grafico.

Dopo essersi focalizzata sulla fascia medio bassa con tre prodotti della serie Radeon RX 400 sotto i 300 euro, AMD guarda avanti. Le nuove GPU Polaris hanno assolto al compito di rimettere in careggiata la divisione grafica, permettendole di recuperare un po' di terreno su Nvidia.

amd lisa su

Secondo i dati di Jon Peddie Research, AMD è passata da una quota del 18,8% del terzo trimestre 2015 al 29,1% attuale, un bel salto. Gli ultimi mesi hanno però visto intensificarsi la lotta con l'eterna rivale Nvidia e l'abbrivio di AMD sembra aver perso di slancio. Infatti sempre Jon Peddie Research dice che l'azienda ha perso qualcosina rispetto al secondo trimestre, quando aveva toccato il 29,9%.

Leggi anche: C'era un tempo in cui si vendevano più Radeon che GeForce

Nvidia ha messo in campo schede come la GTX 1060 3GB e la serie GTX 1050, andando a coprirsi le spalle in fasce di mercato in cui le GPU Polaris hanno goduto di un periodo di semilibertà. Non sappiamo come andrà il quarto trimestre in corso, ma AMD ha intenzione di imprimere una nuova accelerazione, espandendo l'offerta nella fascia alta con la nuova GPU Vega.

Si vocifera che Vega sia in grado di offrire il doppio della potenza grafica di una RX 480, anche grazie all'uso della seconda generazione della High Bandwidth Memory (HBM2). Si tratterà, almeno in base alle promesse, di un prodotto destinato agli hardocore gamer e ai professionisti in cerca di potenza per gestire contenuti di ogni genere in 4K e realtà virtuale.

La data di arrivo non è nota, circolano voci sul possibile annuncio già questo mese, anche se ufficialmente il prodotto rimane atteso per la prima metà 2017. In rete stanno montando indiscrezioni sull'imminente arrivo di una Radeon RX 490, ma non è chiaro se si tratti di Vega o di una nuova soluzione basata su Polaris, magari una dual-GPU.

È auspicabile però che la scheda faccia capolino in qualche modo all'evento "New Horizon" del 13 dicembre in cui AMD è mostrerà una CPU Zen in funzione alle prese con i giochi. Al di là di quando arriverà, il prodotto sarà strumentale per continuare la rincorsa su Nvidia.

Il CEO di AMD Lisa Su ha dichiarato nelle scorse ore (fonte WCCFtech) che sono stati fatti "davvero buoni progressi nei primi due trimestri di quest'anno per quanto riguarda la grafica. Quando si guarda al settore grafico c'è il lato consumer con il canale, così come il business OEM e il mercato professionale. C'è una grande opportunità".

"Penso che abbiamo guadagnato buone quote negli ultimi trimestri e abbiamo intenzione di aumentarle costantemente. Crediamo che non ci sia ragione per cui non possiamo arrivare a una quota del 50/50, ma certamente sarà necessario del tempo per raggiungerla. Il fattore chiave è migliorare le relazioni con i clienti, perché crediamo sia importante avere un rapporto di mercato molto stretto per il futuro".

"Ritengo che il mercato sia in subbuglio. È un grande mercato. La nostra strategia nelle GPU è quella di lavorare sull'intero spettro. Penso che abbiamo la proprietà intellettuale, la capacità e il talento per farlo. Abbiamo iniziato guadagnando quote nel consumer ed è per questo che Polaris è così importante per noi quest'anno. Rivolgendoci a mercati di fascia più alta con l'architettura di prossima generazione Vega vedrete che l'hardware è davvero, davvero competitivo".

amd roadmpa gpu 2018
La roadmap nel settore grafico di AMD – clicca per ingrandire

L'ultima volta che AMD si è avvicinata alla quota del 50% nel mercato delle GPU consumer è stato nel 2010, all'epoca della serie Radeon HD 5000. L'auspicio di noi osservatori del mercato, ma prima di tutto appassionati, è che l'azienda si ripeta: maggiore competizione si traduce in prezzi più vantaggiosi per prodotti di qualità.

Attendiamo dunque con trepidazione le prossime settimane, sperando di saperne di più su Vega oltre che sull'altro fronte aperto di AMD, quello dei processori. Non vediamo l'ora dell'evento New Horizon in cui si parlerà delle CPU Summit Ridge Zen, non ve lo nascondiamo. Tra l'altro nelle ultime ore il sito Tweaktown – via Reddit – riporta che AMD ha depositato una serie di marchi che potrebbero far riferimento proprio ai nuovi processori. Si parla di "Ryzen, ThreadRipper, Grok Varam, Joro e Jitzu". Al momento non sappiamo con certezza a cosa si riferiscano questi nomi, ma potremmo saperne di più molto presto.

Zotac GTX 1060 3GB Zotac GTX 1060 3GB
  

Asus GTX 1060 Turbo 6GB Asus GTX 1060 Turbo 6GB
  

MSI RX480 8GB MSI RX480 8GB
  

Sapphire RX 470 OC 4GB Sapphire RX 470 OC 4GB