image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Gigabyte conferma il supporto ai Ryzen 9000G su socket AM5 Gigabyte conferma il supporto ai Ryzen 9000G su socket AM5...
Immagine di Compra una RTX 5090 ma ci trova dentro tre zaini Compra una RTX 5090 ma ci trova dentro tre zaini...

Grok sfida ChatGPT: xAI avrà presto la sua app dedicata

La società xAI di Elon Musk si prepara a lanciare un'app standalone per il suo chatbot Grok già il prossimo dicembre, almeno secondo il Wall Street Journal

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

Pubblicato il 28/11/2024 alle 22:00

La società xAI di Elon Musk si prepara a lanciare un'app standalone per il suo chatbot Grok già il prossimo dicembre, almeno secondo quanto riportato dal Wall Street Journal. Questa mossa, molto banalmente, serve a intensificare la competizione con OpenAI, l'azienda co-fondata da Musk da cui si è successivamente allontanato per divergenze ideologiche.

Attualmente Grok è accessibile solo agli abbonati della piattaforma X (oramai noto come "l'ex Twitter"), ma è oramai noto che Musk voglia renderla disponibile anche a chi non è presente su X. Motivo per il quale, il lancio di un'app dedicata, permetterebbe a xAI di competere direttamente con i chatbot più diffusi, quali ChatGPT di OpenAI, Gemini di Google e Claude di Anthropic, che già dispongono di app e versioni gratuite.

xAI gestisce anche le funzioni di supporto clienti per Starlink di SpaceX.

Al momento non è chiaro se xAI fornirà una versione di prova, o totalmente gratuita con funzioni ridotte, dei servizi collegati a Grok, ma considerando che un'app nativa verrebbe scaricata da molte persone, anche solo per curiosità, il modello di vendita iniziale ne definirà il successo e la conseguente adozione.

Questa espansione segna un passo importante per xAI nel panorama dell'intelligenza artificiale conversazionale. L'azienda punta a differenziarsi offrendo un'alternativa ai modelli esistenti, in linea con la visione di Musk di un'IA più aperta e trasparente.

Il lancio dell'app dedicata a Grok potrebbe segnare l'inizio di una nuova competizione nel settore dei chatbot IA, soprattutto in virtù del fatto che mentre altri sistemi di IA generativa hanno implementato misure di sicurezza per prevenire abusi, l'approccio più permissivo di xAI potrebbe spingere sempre più utenti a testare l'IA di Elon Musk, la quale poggia sul supercomputer Colossus di xAI, dotato di 200.000 GPU NVIDIA Hopper. 

Fonte dell'articolo: www.theverge.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    No ufficio, no sviluppatori: il paradigma che cambia il lavoro tech
  • #2
    Un bug di un aggiornamento di Windows 11 sta causando dei problemi
  • #3
    Lotta alla pirateria digitale: i risultati ci sono, ma a quale prezzo?
  • #4
    Ora sappiamo come si chiamerà il seguito di Cyberpunk 2077
  • #5
    Anche il browser sarà in abbonamento: tutta colpa dell'IA
  • #6
    Compra una RTX 5090 ma ci trova dentro tre zaini
Articolo 1 di 5
Compra una RTX 5090 ma ci trova dentro tre zaini
Dopo aver speso circa 3.000 dollari per acquistare la tanto ambita scheda grafica GeForce RTX 5090, si è ritrovato con una scatola contenente tre zaini
Immagine di Compra una RTX 5090 ma ci trova dentro tre zaini
12
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Gigabyte conferma il supporto ai Ryzen 9000G su socket AM5
Un recente aggiornamento nel database di Gigabyte ha involontariamente rivelato che i nuovi APU di AMD saranno compatibili con le schede madri esistenti.
Immagine di Gigabyte conferma il supporto ai Ryzen 9000G su socket AM5
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
MSI Cina copre i danni causati dai suoi alimentatori per PC
MSI Cina ha annunciato un programma di compensazione senza precedenti che va ben oltre la semplice sostituzione dell'alimentatore difettoso.
Immagine di MSI Cina copre i danni causati dai suoi alimentatori per PC
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Backdoor invisibili minacciano migliaia di router Asus
Sistema di accesso nascosto permette controllo amministrativo completo, persistente anche dopo riavvii e aggiornamenti del firmware.
Immagine di Backdoor invisibili minacciano migliaia di router Asus
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Sedia o PC? Questo design è entrambi, ed è stupendo
Un progetto folle quanto bello: un PC completamente nascosto all'interno di una sedia ergonomica.
Immagine di Sedia o PC? Questo design è entrambi, ed è stupendo
4
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.