Schede Grafiche

Giochi con Benchmark integrato

Pagina 2: Giochi con Benchmark integrato

Tutti i giochi sono stati testati in risoluzione Full HD (1920×1080) e WQHD (2560×1440). Volevamo raggiungere i 30 test, non ci siamo riusciti per una questione di tempo, molto probabilmente aggiungeremo altri test a questo articolo non appena possibile.

Vi mostriamo solo i frame rate medi, nei commenti sotto i test, parlando dell'esperienza di gioco, teniamo in considerazione anche gli FPS minimi, e in caso di comportamenti anomali, lo segnaleremo.

Bioshock Infinite

 
 

Con Bioshock il vantaggio della 1060 è di circa il 13/15%. Tuttavia il gioco, anche a risoluzione 2K e filtri al massimo, non è difficile da gestire, ed entrambe le schede raggiungono una velocità ben superiore al necessario.

3D Mark (Fire Strike)

 
 

Tom's Clancy: The Division

 
 

Con The Division le due schede sono appaiate, con la 1060 che distacca la 480 di soli pochi punti percentuali, che si concretizzano in meno di un paio di FPS, offrendo di fatto la stessa giocabilità.

GRID Autosport

 
 

GRID è un gioco ormai un po' datato, che abbiamo aggiunto come rappresentante di giochi di automobili di qualche anno fa. Il vantaggio della 1060 è consistente, dal 10 a quasi il 20% a risoluzione 2K. Ma vale quanto detto con Bioshock, cioè la velocità è tale che anche la RX480 è in grado di offrire un'esperienza di gioco fluida e pari a quella della scheda Nvidia.

Dragon Age: Inquisition

 
 

Con Dragon Age a risoluzione 1080p le schede offrono le stesse prestazioni, con un +0,3% della RX 480 sulla 1060. A risoluzione 2K la situazione si ribalta con un vantaggio dell'1.9% della 1060 sulla scheda AMD. Queste percentuali si traducono in meno 1 FPS di distacco, quindi di fatto le due schede offrono le stesse prestazioni.

Hitman

 
 

Hitman è stato testato in modalità DX12, e senza sorprese la RX480 è migliore della scheda Nvidia, con un vantaggio dal 7 al 9% in base alla risoluzione. Tradotto in FPS si parla di circa 5 FPS di differenza. L'unica nota in questo contesto è che a risoluzione 2K la RX 480 va oltre i 60 FPS, mentre la 1060 è di pochissimo sotto questo livello. Anche in questo caso comunque l'esperienza che ci si può aspettare giocando è simile.

Tomb Raider

 
 

Tomb Raider non è un gioco pesante, e infatti i risultati per entrambe le schede sono alti, nonché estremamente simili. 

Ashes of the Singularity

 
 

Con questo titolo DX12 vince la scheda AMD, con tuttavia un distacco minimo. L'1 o meno percento di differenza si traduce in meno di 1 FPS, quindi nonostante per ora tutto ci dice che l'architettura AMD è in grado di fare meglio con le DX12, Nvidia recupera l'inefficienza con la forza di calcolo, e quindi i risultati sono praticamente identici.

Far Cry Primal

 
 

Con FarCry Primal abbiamo rilevato una situazione un strana, ma anche rifacendo i test, il risultato è stato confermato. Effettueremo altri test e torneremo su questo titolo più avanti, per ora a risoluzione Full HD la 1060 è più veloce di circa l'8%, mentre a risoluzione 1440p la RX 480 fa un salto in avanti con un +13%. 

Metro: Last Light

 
 

Metro: Last Light è senza dubbio territorio della scheda Nvidia, con un +15% che diventa un +18% a risoluzione 1440p. Da notare tuttavia che a risoluzione 1440p entrambe le schede sono in difficoltà, nonostante i 34.2 FPS segnati dalla 1060 suonano meglio dei 28 FPS della RX480. Per giocare a questo gioco senza problemi, con entrambe le schede bisogna impostare una qualità più bassa di quella massima.

GTA V

 
 

GTA V impostato al massimo è un osso veramente duro, e ritroviamo la situazione già vista con Metro. La 1060 è più veloce di circa il 23/24% rispetto alla RX480. Solo a risoluzione Full HD potrete giocare senza troppi problemi con la 1060, in tutti gli altri casi è meglio rinunciare a qualche filtro.

Middle-earth: Shadow of Mordor

 
 

Con Shadow of Mordor, a entrambe le risoluzioni, la 1060 offre il 5% di prestazioni in più. Entrambe le schede riescono tuttavia a rimanere sopra i 60 FPS, anche a risoluzione 1440p, quindi offrono un'esperienza di gioco molto simile.

Steam VR Performance Test

 

Questo test si spiega da solo, e ci dice che la 1060 è un po' meglio se si punta alla realtà virtuale.