GTX 480 e HD 5970, confronto a colpo d'occhio

Nuove immagini per la GeForce GTX 480, anche a confronto con la HD 5970. Nuove indiscrezioni parlano di oltre 50 mila schede nei negozi nei primi giorni di disponibilità.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Leggi la recensione delle schede Nvidia GeForce GTX 480 e GTX 470.

In attesa di svelarvi le schede Nvidia Fermi tra pochi giorni (GeForce GTX 470 e 480: immagini, frequenze, prezzi), ecco una carrellata d'immagini della GeForce GTX 480. Il prodotto è messo a "confronto" anche con una Radeon HD 5970. In questo modo potete farvi un'idea sulla dimensione della scheda.

GTX 480 e HD 5970 a confronto

L'arrivo di questi modelli DirectX 11 di Nvidia sul mercato è attesa tra la fine di marzo e i primi dieci giorni di aprile. Stando alle freschissime informazioni raccolte dal sito Bright Side of News, sembra che saranno più di 50 mila le schede "Fermi" nei negozi mondiali al "day one". Prezzi e prestazioni determineranno l'effettiva disponibilità dei prodotti nei giorni seguenti il debutto.

Per quanto riguarda il numero di core (stream processor) inferiore alle attese (La GeForce GTX 480 non ha 512 stream processor?) sul core GF100 della GTX 480, sembra che il dito sia da puntare contro la resa produttiva di TSMC, ancora inferiore al 50% (fonte: Digitimes). Per avere un numero di schede elevato al debutto, Nvidia ha deciso di "castrare" il chip grafico per migliorare le rese produttive. La versione con 512 stream processor potrebbe arrivare in futuro, quando il processo produttivo avrà fatto ulteriori passi avanti.