CPU

Guida ai processori: le scelte di giugno 2012

Pagina 1: Guida ai processori: le scelte di giugno 2012

Introduzione

Il mese di maggio nel settore dei microprocessori non ha portato novità di rilievo. Intel ha svelato nelle ultime settimane di aprile la gamma di microprocessori Ivy Bridge. Abbiamo provato il modello di punta Core i7 3770K (Core i7 3770K Ivy Bridge, recensione del top di gamma Intel a 22 nanometri) e per ora sul mercato sono arrivati solo i modelli quad-core i7 e i5 – come potete vedere nella tabella disponibile a questo indirizzo. Detto questo, per ora non ci sono grandi sconvolgimenti, salvo nella fascia medio-alta, perché la distribuzione delle CPU Ivy Bridge non è ancora elevata e i prezzi sono generalmente più elevati delle soluzioni Sandy Bridge.

Linee guida

Questa guida è per i giocatori che vogliono acquistare il meglio disponibile per fasce di prezzo. Se non giocate, questi processori sono troppo costosi per le vostre necessità. A fine articolo abbiamo aggiunto una tabella che vi aiuterà nella scelta di un nuovo processore

Il criterio con cui leggere questa guida è strettamente legato al rapporto prezzo/prestazioni. Sappiamo che ci sono altri fattori da considerare, come il costo della piattaforma o l'overcloccabilità del processore, ma non vogliamo complicare l'analisi inserendo i costi delle motherboard.

Il prezzo e la disponibilità dei processori cambia ogni giorno. Valutiamo i prezzi usando il negozio online Next (nexths.it), nel momento in cui stiliamo l'articolo.