OCZ Vertex 2 (VTX100G, 100 GB)
Il Vertex 2 è disponibile in due versioni, il modello "E" (vedi la pagina successiva) è ottimizzato per prestazioni leggermente superiori, proprio come il Phoenix e il Phoenix Pro di G.Skill. Comunque le differenze fra il Vertex 2 e il Vertex 2 E sono molto risicate e a malapena menzionabili.
OCZ offre modelli da 50, 100 e 200 GB. Noi abbiamo testato il disco da 100 GB, un buon compromesso fra prezzo e capacità . Il disco è basato su un controller SandForce SF-1200, e si comporta come previsto. I dischi Asax Server One, il Phoenix di G.Skill, l'OWC Mercury Extreme e il RunCore Kylin II si posizionano tutti nello stesso intervallo di prestazioni.
Il disco ha un prezzo per gigabyte abbastanza alto, ma tutti i risultati dei test sono più che accettabili. Il consumo a riposo è nella media, 0,5 W, ma l'assorbimento massimo dato dalla riproduzione di video HD, scritture sequenziali e operazioni I/O in ambito workstation sono eccellenti, e fanno del Vertex 2 una solida scelta se fate caso alle prestazioni per watt.
![]() |
![]() |