Dimensione, peso e portabilità

Volete estendere l'autonomia del vostro notebook? Acquistate una nuova batteria.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Dimensione, peso e portabilità

Le batterie possono essere pesanti. Il vostro notebook ultrasottile da 1 chilogrammo o poco più è sicuramente un ottimo compagno di viaggio, ma se acquistate una batteria estesa, che aggiunge cinque o seicento grammi al peso totale, ecco che il vostro notebook perderà il suffisso "ultra" e diventerà solo "leggero".

Prendendo come esempio sempre l'HP dv4t, la batteria a sei celle, e quella a sei celle ad elevata capacità, hanno la stessa dimensione e lo stesso peso, 300 grammi l'una. Solitamente il peso del notebook, così come indicato dal produttore, include anche la batteria standard, ma fate ugualmente attenzione, poiché alcuni produttori differenziano i due pesi.

Il modello HP a 12 celle raddoppia il peso della batteria, e aumentano anche le dimensioni - una protuberanza sarà visibile nella parte inferiore del notebook. Acquistare questo tipo di batteria a 12 celle, sicuramente estende l'autonomia, ma riduce il comfort quando si usa il portatile.

Una batteria di dimensioni maggiori, tuttavia, offre anche qualche vantaggio. La protuberanza, infatti, è nella parte posteriore, e darà al portatile una posizione sollevata e inclinata, che lo rende più comodo da usare, soprattutto per chi scrive molto. Inoltre, a volte diventa anche più semplice spostare il notebook, poiché lo si può afferrare con una mano sola, usando la protuberanza a mò di maniglia.

Potreste anche considerare la possibilità di acquistare entrambe le batterie, una normale per un uso classico e una estesa, per quando avete bisogno di maggior autonomia.

Portabilità

Se volete unire portabilità ed autonomia, l'unica soluzione è acquistare una batteria aggiuntiva, da sostituire quando quella prima è giunta alla fine della carica. Questa soluzione, per molti, è l'ideale, specialmente quando la batteria è piccola, e facile da trasportare, in borsa o in tasca.

Per chi è sempre in movimento, tuttavia, la dimensione e il peso del notebook contano molto, quindi fate sempre attenzione a questi elementi.