Guida: come overcloccare i processori AMD

In questo articolo, daremo le basi per permettere a chiunque possieda un sistema AMD di overcloccarlo. Questa guida non vale solo per chi ha un nuovo processore Phenom, ma è utile anche per chi possiede un sistema Athlon datato.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Introduzione

Tra i nostri lettori ci sono esperti appassionati, che probabilmente sanno già tutto quel che c'è da sapere sull'overclock. Questo articolo, però, si rivolge a tutti quelli che sono interessati all'argomento, e vogliono saperne di più, per poter passare dalla teoria alla pratica.

L'overclock, in parole povere, è un'operazione che permette di far funzionare un componente a frequenze superiori a quelle di fabbrica, e di ottenere così prestazioni migliori. Sono molti i componenti ai quali si può applicare questa "cura", oltre al processore, come la memoria e la scheda grafica. L'idea di base è quella di ottenere di più da un prodotto economico, portandolo a livelli comparabili a quelli di un elemento di fascia superiore.

AMD AM3+ FX-8350 Box Processore CPU AMD AM3+ FX-8350 Box Processore CPU
AMD APU A6 6400K Dual Core Processore AMD APU A6 6400K Dual Core Processore
AMD AM3+ FX-6300 Box Processore CPU AMD AM3+ FX-6300 Box Processore CPU

Parliamo quindi di come ottenere di più dalle CPU AMD, e delle azioni correlate, come il miglioramento del sistema di raffreddamento.