Overclock del processore K8

In questo articolo, daremo le basi per permettere a chiunque possieda un sistema AMD di overcloccarlo. Questa guida non vale solo per chi ha un nuovo processore Phenom, ma è utile anche per chi possiede un sistema Athlon datato.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Overclock del processore K8

Ci sono alcune piccole differenze nell'overclock di un processore K8, come il nostro Athlon 64 X2 5440+. Prima di tutto, l'ACC non può essere utilizzato per questi processori. Inoltre, non dovremo preoccuparci della regolazione della velocità del Northbridge, quindi i valori di riferimento relativi non sono presenti in AOD o CPU-Z.

La terza differenza, e il principale svantaggio, riguarda il collegamento tra moltiplicatore e frequenza della memoria. Anziché essere basato sul clock di riferimento e il moltiplicatore, come per i chip K10, la velocità della memoria è collegata alla velocità della CPU. Questo significa che quando aumentiamo il moltiplicatore, cambieremo anche la frequenza della memoria.

Ufficialmente sono supportati valori fino a DDR2-800, quindi la velocità della CPU è divisa per un valore che mantiene la memoria al valore massimo di 400 MHz (DDR2-800). Questo significa che i modelli con moltiplicatore pari funzionerà a DDR2-800, mentre i chip con moltiplicatore dispari o moltiplicatore con mezzi valori funzionerà in abbinamento a memoria più lenta di 400 MHz.

Il nostro X2 5400+ utilizza il moltiplicatore 14x, per una frequenza di 2800 MHz. Con la memoria impostata a DDR2-800 nel BIOS, la frequenza della memoria è ricavata dividendo la velocità della CPU per 7 (metà del moltiplicatore), e funziona a 400 MHz (DDR2-800). Portare il moltiplicatore a 14.5x significa portare la frequenza della CPU a 2900 MHz, e siccome la memoria non può andare oltre i 400 MHz, il divisore utilizzato salirà a 8 (il numero intero più vicino per eccesso), che risulterà in una frequenza della memoria di 363 MHz. L'aumento del moltiplicatore di mezzo punto mostra la medesima situazione, poiché il divisore 8 rimane valido per moltiplicatori 15x, 15.5 e 16x. Ovviamente, 16x è anche il moltiplicatore per ottenere la frequenza della CPU, che risulterà in un guadagno di 400 MHz.

Stock - cliccare sull'immagine per ingrandirla

Moltiplicatore 15 - cliccare sull'immagine per ingrandirla

Overclock del processore K8

Moltiplicatore 16 - cliccare sull'immagine per ingrandirla

Tuttavia, ricordate che la frequenza della memoria può essere aumentata alzando il clock di riferimento.

210 bus - clicca sull'immagine per ingrandirla

Ricordando queste differenze, dovrete essere in grado di overcloccare i processori K8 seguendo gli stessi passi adottati per i K10. C'è anche da ricordare che l'HyperTransport funziona a velocità inferiore sui processori K8, quindi non cercate di overcloccarlo pesantemente, poiché ne andrà della stabilità del sistema.