AMD OverDrive

Se la vostra CPU AMD non è Black Edition, potete ugualmente overcloccarla, anche se diversamente.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

AMD OverDrive

Oggi, useremo le modalità avanzate e i menù sul controllo delle prestazioni del software OverDrive.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Overcloccare il processore Black Edition in AOD (AMD OverDrive) è piuttosto semplice, ma per iniziare è prima necessario abbassare i moltiplicatori di NB e HT, insieme al rapporto di memoria. Il moltiplicatore CPU NB nella scheda Clock/Voltage, così come la frequenza di memoria nella scheda Memoria sono entrambe evidenziate con testo rosso, ovvero questi valori possono essere applicati al riavvio del sistema. Ricordate che la velocità del collegamento HT non può essere aumentata rispetto alla velocità del Northbridge e che i cambiamenti a questo moltiplicatore non sono applicati automaticamente al riavvio, come i valori rossi. Abbiamo ovviato a questo problema cambiando questi valori nel BIOS.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Non ci abbiamo messo molto a scoprire che i cambiamenti fatti nella frequenza di riferimento HT in AOD non rimangono memorizzati, anche dopo aver cliccato su "applica"; basta confrontare Target Speeds con Current Speeds.

Per procedere con l'overclock, la frequenza standard deve prima essere cambiata nel BIOS dai 200 MHz di default. Basta un minimo cambiamento, noi abbiamo impostato 201 MHz.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla