OC Dial

Se la vostra CPU AMD non è Black Edition, potete ugualmente overcloccarla, anche se diversamente.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

OC Dial

Tra le altre possibilità di overclock abbiamo i tasti e OC Dial, presenti sulla parte inferiore della scheda. I testi Power, Clr CMOS e Reset sono utili per coloro che usano la scheda fuori dal case. MSI OC Dial consiste di una manopola OC Drive e un tasto OC Gear, che permettono la modifica della frequenza di riferimento in tempo reale.

La funzione OC Dial è abilitata nel menù Cell del BIOS. Gli incrementi alla voce OC Dial Step, se desiderate, possono essere aumentati, ma abbiamo usato gli incrementi standard di default di 1 MHz. OC Dial Value mostra i cambiamenti fatti attraverso la manopola OC Drive. Dial Adjusted Base Clock è la frequenza di riferimento modificata ed equivale alla frequenza dell'FSB + OC Dial Value.

Ancora una volta abbiamo preparato il BIOS all'overclock abbassando il moltiplicatore di NorthBridge e HyperThreading, così come il rapporto di memoria. OC Drive può essere facilmente modificato finché si è nel BIOS, ma nel sistema operativo il tasto OC Gear agisce come un interruttore acceso/spento (on/off). Dopo avere premuto OC Gear per un secondo, il LED on-screen si illumina e la manopola OC Drive sarà in funzione. La manopola ha sedici posizioni, permettendo un incremento della frequenza di riferimento di 16 MHz con una rotazione completa. Una volta terminate le modifiche, premendo ancora OC Gear spegnerete la funzione, che raccomandiamo per proteggere la stabilità del sistema.